Cirò (Kr), il Consiglio comunale approva il conto consuntivo 2017

È di 2 milioni e 386 mila euro l'avanzo di amministrazione del conto consuntivo 2017 approvato durante l'ultimo Consiglio Comunale. L'anticipazione di cassa di 900 mila euro ha consentito all'Amministrazione Comunale di pagare cinque mensilità ai dipendenti.

A darne notizia esprimendo soddisfazione è il Sindaco Francesco Paletta sottolineando che si tratta di un atto che conferma il buon lavoro fatto dalla precedente Giunta e con il quale si ribadiscono le politiche di buon governo dell'attuale esecutivo.

Tuttavia - precisa il Primo Cittadino - il bilancio chiude in disavanzo tecnico di 132 mila euro (che non deve essere finanziato con i prossimi esercizi finanziari) a causa dei crediti di dubbia esigibilità e, se la situazione dovesse perdurare per i prossimi mesi, l'Amministrazione Comunale si vedrà costretta a ricorrere ad Equitalia. Lo Stato tratta i Comuni come le aziende: se non si incassa non siamo in condizioni di amministrare e governare. Per evitare ciò - continua Paletta - tenteremo di recuperare delle risorse necessarie attraverso ulteriori solleciti con ingiunzioni di pagamento verso cittadini ed attività produttive debitori e promuovendo la rottamazione bis. Inoltre - conclude - è stato rispettato il limite del 36% per i servizi a domanda individuale registrando un 42% e i residui attivi devono essere spalmati in appalti e lavori nei prossimi mesi. - (Fonte: Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying).

--banner--