Crotone, il 10 agosto si presentano i nuovi sbocchi professionali per figure specializzate dal corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Unical

Si terrà domani, giovedì 10 agosto, alle ore 10.30, presso il Comune di Crotone, una conferenza stampa per presentare il "Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a 6 anni (legge 107/2015)", organizzata dall'associazione Green Zoe in collegamento con il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Unical, che rappresenta un'opportunità formativa significativa nel sistema universitario calabrese.

Vi prenderanno parte: la presidente e la vicepresidente dell'associazione, Tonia Colella e Pina Notarianni; l'esperta in progettazione e politiche dello sviluppo territoriale, Caterina Spina; l'esperto in comunicazione pubblica, Valerio Caparelli; il Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'UNICAL, prof. Giuseppe Spadafora.

L'associazione crotonese lavora sul territorio per sensibilizzare e dare risposte concrete sulle varie tematiche sociali, collaborando anche con altre associazioni e organismi pubblici. Con questa iniziativa Green Zoe vuole mettere in evidenza le grandi potenzialità formative e occupazionali proposte negli studi dell'incombente anno accademico.

Anche il disegno di legge Iori n. 2443, ad esempio, in corso di esame al parlamento in "Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista", ritiene necessario questo tipo di formazione universitaria per acquisire la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico.

--banner--

L'esigenza di promuovere anche altri qualificati profili professionali, oltre quello adatto per gli asili nido, nasce dalla consapevolezza che le attuali questioni sui flussi migratori, dell'accoglienza sul territorio negli specifici centri, dei processi d'integrazione e di inclusione interculturale nel sistema scolastico, extra-scolastico calabrese e meridionale, oltre che del recupero educativo dei minori e dei ristretti, meritino l'attenzione della formazione universitaria.

Riguardo a questo, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Unical può fornire in aggiunta agli altri studi proposti delle specifiche competenze linguistiche comunitarie e di lingua araba di base. In questa prospettiva, inoltre, il Corso di Laurea si sta attivando per un Protocollo d'Intesa con la Corte d'Appello di Catanzaro per specifici tirocini nell'Amministrazione della Giustizia e, in particolare, nel settore minorile.