Casali del Manco (Cs), il gruppo consiliare Pd chiede la costituzione del circolo unico

I componenti del Gruppo Consiliare PD - Nuccio Martire (Sindaco), Francesca Pisani (Assessore), Giulia Leonetti (Assessore), Michele Rizzuti (Assessore), Angela Rovito, Alfredo Morrone, Fernando De Luca e Fernando De Donato (Capogruppo) - chiedono che venga avviato, in tempi brevi, l'iter finalizzato alla costituzione del Circolo Unico del Partito Democratico a Casali del Manco, attraverso la "fusione" dei circoli territoriali esistenti.

A seguito della nascita del Comune Unico, la condizione del PD - strutturato su più circoli - ha causato sovrapposizioni di compiti e farraginosità organizzative che, di fatto, hanno svilito la funzione di contenitore di consenso democratico che il Partito dovrebbe appunto avere, nonché il ruolo centrale dello stesso nell'organizzazione di quella che è l'agenda politica casalina. D'altro canto, l'idea del Circolo Unico del PD risulta essere l'unica strada percorribile anche in relazione alle complesse sfide che questo comprensorio sarò chiamato ad affrontare nei prossimi anni, infatti l'attuale struttura organizzativa rappresenta ormai un ostacolo gravoso per un sano e costruttivo dialogo tra tutte le iscritte e gli iscritti. Molti tra gli iscritti, i dirigenti, gli amministratori ed i simpatizzanti avvertono la necessità di una differente organizzazione del Partito sul territorio che sia il più inclusiva possibile ed abbia la capacità di aggregare elettori ed amministratori, stabilendo relazioni ed avanzando proposte e progetti.

--banner--

Sulla scorta di queste valutazioni, pertanto, si chiede - nel rispetto delle prescrizioni statutarie - che venga convocata un'assemblea/conferenza programmatica degli iscritti ove discutere del modus operandi da utilizzare per il raggiungimento del sopra indicato obiettivo. Il Circolo Unico di Casali del Manco sarà chiamato ad esprimersi su grandi temi inerenti lo sviluppo del territorio casalino attraverso un costante e proficuo confronto con l'Amministrazione Comunale. Difatti, rimanere confinati nelle "mura" dei circoli originari altro non alimenterebbe se non una politica miope e priva di quello spessore politico tanto invocato quanto necessario. In altri termini, gli obiettivi della riorganizzazione territoriale del Partito si sostanziano nel rafforzamento della rappresentanza politica del PD casalino ed in un maggiore coinvolgimento di iscritti e simpatizzanti anche nelle dinamiche politiche di livello sovra-comunale.

A tal proposito, il prossimo 9 luglio 2020, in seno alla massima assise comunale, verrà ratificata la costituzione del Gruppo Consiliare PD.

E' quanto si legge in una nota firmata dai componenti del gruppo consiliare PD: Nuccio Martire. Fernando De Donato, Francesca Pisani, Giulia Leonetti, Michele Rizzuti, Angela Rovito, Alfredo Morrone e Fernando De Luca.