Coronavirus, il sindaco di Trebisacce, Mundo: "Urgente incontro su rete ospedaliera"

Il sindaco di Trebisacce, avv. Franco Mundo, ha scritto una missiva al Presidente della Regione Calabria, On. Santelli e per conoscenza all'Assessore regionale Gianluca Gallo, ai Consiglieri regionali Giuseppe Graziano e Domenico Bevacqua, ai sindaci di Castrovillari, Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano e Cariati, per segnalare come da settimane sia stato richiesto un incontro per garantire la riorganizzazione delle rete ospedaliera dell'Alto ionio cosentino e per l'attivazione dei servizi sanitari, senza che tuttavia i vertici regionali concretizzino tale incontro.

Nella missiva si legge:

"Sono più settimane che sto chiedendo e sollecitando un incontro per la riorganizzazione delle rete ospedaliera e attivazione dei servizi sanitari, non solo per fronteggiare l'emergenza COVID-19, ma anche per cercare di ripristinare la funzionalità degli ospedali e garantire anche le emergenze-urgenze ordinarie.

Purtroppo i cittadini del territorio si ammalano e muoiono anche per altre patologie e non solo per il coronavirus.

In tale contesto, senza volere emulare alcuno, ritengo tanto opportuno quanto indispensabile, anche alle luce delle conferenze dei sindaci, dei vari incontri, delle richieste e soprattutto della necessità di ovviare alla quotidianità degli interventi, di fissare con urgenza un incontro per cercare di garantire e attivare i servizi indispensabili, anche nell'ambito di un coordinamento generale con gli altri ospedali SPOKE ".

--banner--

Il sindaco Mundo ha chiesto al presidente della regione che all'incontro "Siano presenti il commissario ASP Zuccatelli, il Direttore del dipartimento Belcastro, i sindaci dei comuni sede di presidi ospedalieri, nonché i consiglieri regionali del comprensorio per poter programmare con immediatezza gli interventi più opportuni e coordinare le funzioni degli ospedali Spoke con gli altri P.O. attivi, al fine di definire il ruolo degli stessi, garantire le emergenze ordinarie e anche quelle COVID -19".