Cosenza
 

Maltempo, domani scuole chiuse a Crosia (Cs)

Allerta meteo, elevato il livello di rischio da arancione a rosso su tutto il territorio Cala5 in cui ricade anche il Comune di Crosia. Nuovo messaggio di allertamento a partire dalle ore 13.30 di oggi e fino a mezzanotte di domani (martedì 12 novembre). Si prevedono intense precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, che potrebbero dar luogo a frane e allagamenti nelle aree a rischio smottamenti e inondazione. La squadra della manutenzione comunale pronta alla fase di monitoraggio e di eventuale intervento.

È quanto si legge nel nuovo messaggio di allarme trasmesso dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, diramato pochi minuti fa.

Rimangono maggiormente controllate tutte le aree a rischio frana e allagamenti considerata la paventata possibilità di intensi rovesci.

Si raccomanda, pertanto, ai cittadini, massima prudenza. Per qualunque segnalazione o richiesta di intervento tecnico, i cittadini potranno contattare telefonicamente il Comando della Polizia municipale allo 0983.485070. Per qualsiasi altro tipo di emergenza, sanitaria e di soccorso, è necessario contattare, invece, i numeri convenzionali di primo intervento: 118 Pronto soccorso, 115 Vigili del Fuoco, 1515 Corpo forestale dello Stato, 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato e 841.148 Anas.

Il Comune di Crosia ha già attivato tutte le procedure del caso per la sorveglianza idraulica del territorio e per attivare, da subito, la macchina dei soccorsi in caso di necessità. Si raccomanda massima prudenza e di uscire di casa solo se strettamente necessario.

Intanto, per la giornata di domani il sindaco Antonio Russo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.