Castrolibero (Cs), Anselmo (M5S): “L'amministrazione comunale persegua i grandi evasori invece di criticare il governo che aiuta le famiglie in difficoltà”

" In sede di consiglio comunale l'amministrazione ha accusato il governo di aver fatto perdere circa 880.000 mila euro di residui attivi al comune di Castrolibero, affermando che la manovra sarebbe stata attuata a discapito di chi le tasse le ha sempre pagate.

Ricordo al Comune che in passato molti condoni attuati dai precedenti governi di centro-destra e centro-sinistra, hanno privato le casse di introiti ben più consistenti.

Altro importante aspetto , ignorato dalla presente amministrazione, è che i beneficiari di questo sgravio fiscale sono categorie in "dimostrato e involontario stato di difficoltà economica". Gli importi sono esigui, fino a 1000 euro, e riguardano il periodo che va dal 2000 al 2010,le cui spese amministrative, per il recupero forzato, spesso supererebbero i ricavi. Qualsiasi persona dotata di buon senso capirebbe che ai cittadini non fa piacere avere debiti nei confronti del comune .

Invito i rappresentanti dell' amministrazione a immaginare , nonostante siano così lontani dalle realtà e dalle problematiche economiche dei cittadini, quali siano le difficoltà contro le quali queste persone combattono ogni singolo giorno. Ritornate con i piedi per terra, tra la gente e le difficoltà quotidiane. Purtroppo, quando si parla con le tasche piene, credo si possa capire solo in parte.

Vorrei chiedere quindi come mai il comune non ha fatto nulla sino ad oggi per recuperare i suddetti crediti, nei tempi consoni, cioè 10 anni. E cosa pensano di fare rispetto ai ''Grandi Evasori'' del Comune di Castrolibero, cioè coloro che magari devono qualche milione di euro? quali sono i provvedimenti dell' amministrazione per farli rientrare dei loro debiti ?

È chiaro a mio avviso che chi rientra nel condono è spesso un padre di famiglia in difficoltà, e non un ricco proprietario immobiliare che non paga le tasse per moltiplicare gli utili.

I dati sulla povertà e disoccupazione in Calabria sono aberranti. Il comune ha il dovere di attuare piani e provvedimenti per tutelare le fasce deboli ed a rischio indigenza, ma non lo fa.

L'amministrazione di Castrolibero ha altre priorità, crede che ad oggi sia più importante : la nuova sede municipale, i 2 mutui da circa 500 mila euro per il campo da golf , il nuovo cimitero , il mantenimento della discarica ecc.

L'ultima manovra, di cui si è approvato il regolamento nello scorso consiglio riguarda le cartelle che si riferiscono al periodo 2000 - 2017. Un altro importante passo a tutela delle persone in difficoltà economica, che permette di rateizzare fino a 5 rate l'importo dovuto al comune, ed elimina le sanzioni. Purtroppo la nostra amministrazione ha qualche riserva nel dare la possibilità, a chi ne ha diritto, di alleggerire i carichi fiscali. La nostra amministrazione dubita che questa manovra possa avere risultati positivi". Lo afferma Michaela Anselmo Consigliere Comunale (M5S) di Castrolibero.

--banner--