Corigliano Rossano, Grazia Vulcano (Coalizione Graziano): “Valorizzare l’impegno delle associazioni socio-culturali”

"Nella nostra nuova e unica Città di Corigliano Rossano si registra, soprattutto negli ultimi tempi, un fiorire di iniziative di pregevole valore artistico-culturale, iniziative che meritano di essere divulgate e promosse per i nobili intenti che animano i rispettivi organizzatori e per l'edificante contributo apportato alla crescita del territorio. Crescita da intendersi, anzitutto, come occasione di socializzazione, confronto, reciproco arricchimento interiore anziché sterile nozionismo".

È quanto afferma Grazia Vulcano, stimata professionista della sanità, assistente sociale presso l'Azienda Sanitaria Provinciale, figura di riferimento per preparazione e competenza nelle tematiche affrontate e profonda sensibilità nei confronti del mondo del sociale e della solidarietà. La dottoressa Vulcano è attualmente candidata al Consiglio comunale nella lista "Co.Ro. di Moderati" nell'ambito della coalizione a sostegno del generale Giuseppe Graziano, ritenuta la persona giusta per guidare la neonata Città unica, la naturale evoluzione del suo processo di fusione e le dinamiche legate allo sviluppo del territorio nel suo complesso. Nel suo intervento odierno, Grazia Vulcano si concentra sul ruolo svolto dalle associazioni socio-culturali locali e sul compito che spetta alla politica.

--banner--

"Non possiamo omettere il fatto che nel nostro territorio le Istituzioni sono state per troppo tempo, il più delle volte, poco attente ai fermenti culturali e alle sensibilità che, in primis nei giovani, sono presenti sul nostro territorio. Un plauso ancor maggiore – dichiara Grazia Vulcano – va pertanto ascritto a quei sodalizi operanti con l'obiettivo di promuovere la cultura in senso lato. Io stessa mi pregio di appartenere al gruppo letterario "Gli Amici dell'Arte", soggetto promotore di numerose e tutte ben riuscite iniziative di spessore, cenacolo di intellettuali e amanti del Bello nella sua massima accezione. Farne parte è per me uno stimolo continuo ad adoperarsi per la crescita armonica e lo sviluppo della personalità, leggere testi in prosa o declamare poesie è motivo di confronto, attenzione all'ascolto, propensione all'incontro e alla riflessione. L'occasione è propizia per invitare tutta la cittadinanza a partecipare al prossimo evento, incentrato sul tema "Resurrezione", che si terrà sabato 27 aprile alle ore 19.00 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Corigliano Scalo, al quale darò il mio sentito contributo. Sodalizi come questo del quale mi onoro di far parte, e tanti altri ancora operanti in loco, dall'ambito del volontariato ai club service, meritano di essere valorizzati e supportati dall'Ente locale perché fonte di gioia e positività per l'intera Comunità. A tutto ciò – conclude Grazia Vulcano – va aggiunto un ulteriore fattore di non poco conto. Determinate iniziative del genere hanno avuto e hanno tuttora il grande compito di far scoprire, o riscoprire, autentici "scrigni" di arte e cultura, storia e religione, dei quali la nostra Città è a dir poco ricca (come avvenuto, ad esempio, la scorsa estate con una splendida iniziativa de "Gli Amici dell'Arte" presso il Complesso del Carmine), testimonianze di un patrimonio del quale dobbiamo andar a giusta ragione orgogliosi e fieri di un'appartenenza".