Meetup Cosenza e Oltre: "Quasi 44 mila euro di strutture ombreggianti di piazza Bilotti cestinate dopo un anno, nessuna svolta ecologica"

"Le installazioni "green", posizionate su piazza Bilotti solo lo scorso anno, sono state abbandonate sul retro della sede della Polizia municipale (via Bendicenti).

Di discutibile gusto estetico e di dubbia funzionalità, hanno trovato spazio nella piazza, per far fronte alla calura estiva, sopperendo alla mancanza di verde urbano.

Piazza Bilotti può essere definita la rappresentazione plastica della filosofia "anti-ecologica" di questa amministrazione. La "svolta green" di cui si pregia il primo cittadino, sceso in campo per le elezioni regionali, non è confermata dall'attività amministrativa finora svolta. La piazza, emblema di una concezione urbanistica superata e controcorrente rispetto alle svolte green delle principali capitali del mondo, rappresenta un'isola di calore, non fruibile da parte dei cittadini nei mesi estivi durante il giorno. Da qui la decisione di installare delle strutture ombreggianti che, dimostratesi inefficaci, sono state abbandonate come rifiuti ed esposte alle intemperie atmosferiche. Eppure, tali installazioni sono costate ai contribuenti 43.798,00. euro (determina n.86 del 29/01/2018). In antitesi alla visione di "futuro sostenibile" del Sindaco, il meetup ritiene, inoltre, che non possano essere dei coloratissimi animali di plastica a rendere più verde questa città. La sostenibilità ambientale è altra cosa". Lo sostiene il meetup Cosenza e oltre" che chiede che si rispettino i cittadini e che si spendano consapevolmente i soldi pubblici.

--banner--