Corigliano-Rossano (Cs), Smurra (Movimento per la Vita): “Amministrative? Privilegiare temi sociali”

Amministrative 2019, privilegiare contenuti e programmi e, in essi, valorizzare i temi sociali, la salvaguardia della dignità della persona, la tutela delle categorie più svantaggiate e la promozione dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona.

È quanto auspica Mario Smurra, presidente onorario del Movimento Per La Vita Corigliano Rossano guidato da Natale Bruno ribadendo l'invito a tutti i candidati a puntare sulla sobrietà del linguaggio, sull'equilibrio e sul rispetto delle posizioni diverse che legittimamente si articoleranno ed arricchiranno il dibattito elettorale delle prossime settimane.

L'appello di Smurra si inserisce nell'ambito delle ricorrenze Del Movimento Per La Vita che compie quest'anno 33 anni. Un anniversario che aderenti e simpatizzanti condivideranno con due importanti appuntamenti.

Il primo, domani, domenica 24, alle ore 18. Sarà celebrata una santa messa di ringraziamento nella parrocchia Santissima Trinità in Rossano (sala dell'ex Comunità Montana SILA GRECA) da Don Pino STRAFACE vicario generale dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Il secondo, sabato 2 marzo, alle ore 10, nell'aula Magna dell'Itas-Itc (Ragioneria) del territorio di ROSSANO. Qui sarà ospitato il convegno da titolo È VITA, È FUTURO che avrà come tema l'incontro generazionale, si discuterà in merito alle indicazioni della Chiesa Episcopale Italiana. Dopo i saluti del Commissario Prefettizio di Corigliano Rossano, il Prefetto Domenico Bagnato, Anna Maria Di Cianni dirigente dlel'istituto ITAS-ITC, Francesco Saverio ARDITO presidente di FEDERVITA CALABRIA, Don Antonio Martello diretto dell'ufficio pastorale diocesano alla salute, don Vittorio SALVATI direttore dell'ufficio pastorale diocesano alla vita, moderati da Giannantonio Corvino, interverrà Natale Bruno presidente del Movimento per la Vita Corigliano Rossano, lo psicologo Antonio De Luca relazionerà su LA TERZIETÀ DELL'AMORE e concluderà l'Arcivescovo Mons.Giuseppe Satriano.

Attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel mondo delle associazioni – continua il presidente onorario del Movimento Per La Vita – si stimola l'esercizio della cittadinanza attiva nella vita del territorio. L'auspicio – conclude Smurra – è che realtà associative come questa, consolidate nel tessuto sociale e solidale del territorio, possano dimostrarsi risorse indispensabili per il perseguimento del bene comune e della tutela delle fasce più deboli. È anzi a loro che potranno e dovranno attingere i futuri amministratori per il rafforzamento dell'identità migliore della nuova Città.

--banner--

Smurra coglie inoltre l'occasione per ringraziare Serafina Urso, fondatrice e primo presidente del Movimento pro life; Francesco Saverio Ardito che, presidente per oltre vent'anni, ha fatto conoscere il Movimento a tante generazioni; Natale Bruno, attuale presidente riuscito a dare vigore al Movimento in appena due anni, accrescendo il numero delle adesioni e stimolando lo spirito più autentico del sodalizio: oltre ogni barriera sociale, politica e persino religiosa, promuovendo iniziative nel territorio.

Da oltre 30 anni riferimento per la Chiesa, per le Istituzioni e le altre associazioni del territorio, senza dimenticare il mondo della scuola con il quale, negli ultimi mesi è stato firmato un protocollo d'intesa per il progetto di alternanza scuola-lavoro, il Movimento Per La Vita promuove, difende e tutela la vita e la dignità della persona, dalla nascita alla morte naturale. - (Fonte: Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying).