Cosenza
 

Venerdi incontro sulle dipendenze in età evolutiva a Cosenza

Continuano le attività di prevenzione e divulgazione nelle scuole , sulle dipendenze chimiche e non chimiche, ad opera del Settore Educazione del Comune di Cosenza.
Venerdi 15 febbraio, alle ore 10,15, nell'Aula Magna della scuola media Zumbini, in via Riccardo Misasi, si terrà un incontro con il dott. Roberto Calabria, Responsabile del SERD dell'ASP di Cosenza .
Il dott. Calabria, stimato e riconosciuto esperto , di fama nazionale, esporrà ai ragazzi delle terze medie i rischi connessi all'uso di sostanze e alle dipendenze in generale ( ludopatia, hikikomori, etc. )
Insieme al progetto che stiamo ultimando nelle scuole cittadine- ha detto il dirigente del settore, Mario Campanella- stiamo affiancando una serie di iniziative dirette, con professionalità eccellenti del mondo istituzionale, al fine di informare i ragazzi delle conseguenze derivanti dall'uso di sostanze psicotrope e dalle new addictions.

L'incontro alla Zumbini con il dott. Roberto Calabria sarà il primo- ha detto Campanella- di una serie di manifestazioni itineranti che coinvolgeranno tutti gli altri istituti comprensivi , per potenziare la conoscenza e attivare le misure preventive sin dalla fine della scuola dell'obbligo, con una fascia di età preadolescenziale che è fortemente interessata da disagi fisiologici che vanno sostenuti e la cui comprensione è fondamentale per evitare derive comportamentali durante il corso dell'adolescenza.