Fillea Cgil Pollino Sibaritide Tirreno: “’Buone pratiche’ nella gestione del patrimonio edile nell’alto jonio cosentino”

"E' di qualche giorno fa la notizia della concessione di finanziamenti, inseriti nel Piano Triennale 2018-2020 delle risorsestanziate per la messa in sicurezza, l'adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole per sette comuni dell'alto Jonio cosentino (Trebisacce, Villapiana, Francavilla Marittima, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Oriolo e Rocca Imperiale) per una spesa complessiva di oltre 16 milioni di euro. La Fillea Cgil esprime un giudizio positivo nei confronti degli enti locali che,grazie alla realizzazione dei relativi progetti, potranno utilizzare risorse per l'adeguamento degli edifici pubblici.

Alriguardo, occorre sottolineareche l'edilizia scolastica è una delle grandi priorità del territorio e dell'intero Paese, in quanto ilsuo ruolo sociale, in un contesto civile, ègaranzia di legalità per chi vi lavora e perl'intera comunità.Gli investimenti nel settore cultura, perno per la costruzione del futurodi una nazione,non sono da considerare affatto merocosto per la finanza pubblica; inoltre, non sempre chi ha un ruolo politico riflette l'immagine positiva di una collettivitàoperosa e laboriosa come quella delMezzogiorno.

La Fillea Cgil, cherappresenta gli interessi collettivi, è aperto interlocutore e, attraverso la contrattazione preventiva enell'ottica di una costante attenzione al territorio ed alla gestione del patrimonio edilizio pubblico, mira a migliorare le condizioni di lavoro degli edilied a garantire la fruizione dello stesso patrimonio di comparto. Per tali ragioni, la stessa categoriaterritoriale, auspica la sottoscrizionediunprotocollod'intesasulla legalitàcon tutti i comunidell'area interessata, che valorizzi l'utilizzo preponderante di maestranzelocali egarantisca la sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle norme CCNL e CCPL di categoria.

Sono queste, dunque,le buone praticheche possono consegnare alla comunità unvero patrimonio di edilizia pubblicaincentrato su valori di sicurezza, competenza ed onestà, capace di rispondere pienamente alle esigenze delle comunità locali". Lo affermano Giuseppe De Lorenzo, segretario generale FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, e Francesco Ventimiglia, responsabile Camera del Lavoro Alto Jonio.

--banner--