Valorizzazione del patrimonio culturale, Saracena (Cs) punta su promozione della lettura

Far diventare la biblioteca comunale un punto di riferimento culturale, spazio di aggregazione, confronto e promozione della lettura senza distinzioni di età e, nello stesso tempo, trasferire il sapere e la cultura in luoghi non convenzionali, utilizzando la formula degli aperitivi letterari, stringendo alleanza con soggetti diversi che condividano l'idea-obiettivo di rilanciare cantine, bar, sedi associative come luoghi di lettura, di socializzazione e depositari di conoscenza, storia e tradizioni locali.
L'amministrazione comunale di Saracena punta alla valorizzazione del patrimonio culturale in maniera innovativa e crede che partendo dalla valorizzazione del patrimonio librario si possa creare humus culturale per far crescere la comunità e le nuove generazioni. A sostegno di questa strategia arriva in questi giorni il finanziamento regionale di 9.900€ assegnato al progetto "Bacco e le Muse. Letteratura per tutte le età" promosso dall'Amministrazione guidata dal Sindaco, Renzo Russo, che ha proposto e si è vista finanziare un'idea strategica dal bando calabrese per la promozione di interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi.

--banner--

«Da qualche settimana - spiega l'assessore alle politiche per la crescita culturale, Rosanna Propato - abbiamo trasferito la biblioteca civica presso il Palazzo Mastromarchi, vero gioiello culturale della nostra comunità, proprio con la volontà di rafforzare questa idea di promozione della lettura, fin dall'età prescolare, e iniziare il percorso di valorizzazione della identità materiale ed immateriale di Saracena.

Vogliamo stringere alleanza con tutti i soggetti pubblici e privati che credono, come noi, che la cultura debba essere patrimonio condiviso e che debba trovare forme consolidate ma anche innovative per arrivare a tutti. Già quest'estate - ha continuato l'amministratrice - abbiamo dedicato alla lettura all'aria aperta momenti e spazi in collaborazione con alcuni operatori qualificati del comprensorio. Con questo finanziamento potenzieremo la rete di eventi e i momenti di valorizzazione della cultura e della lettura, puntando sulla riscoperta del libro in modo creativo e partecipato».

Il finanziamento regionale servirà per promuovere una serie di appuntamenti di incontri con autori di libri, facendo particolare attenzione alla valorizzazione degli scrittori calabresi, nel corso dei quali i protagonisti e gli organizzatori saranno i giovanissimi, educandoli così alla lettura, alla crescita culturale, stimolandoli alla ricerca ed al confronto. «Ogni ragazzo - ha dichiarato il Sindaco, Renzo Russo - è un patrimonio di potenzialità da sollecitare, al fine dello sviluppo e della crescita personale e collettiva. Per questo abbiamo focalizzato l'attenzione di questo finanziamento in particolar modo sulle giovani generazioni, cercando così attraverso di loro di coinvolgere e stimolare anche gli adulti nell'approccio alla lettura e alla partecipazione della vita culturale».
La biblioteca diventerà dunque polmone creativo e propositivo della città attraverso l'organizzazione di eventi (presentazione di libri, letture, convegni, mostre, cene e degustazioni "letterarie") che apriranno le porte di questo spazio alla promozione più generale del territorio e dei prodotti ad esso legati, con particolare attenzione al Moscato di Saracena.