Smantellata nel Cosentino la banda dei furti con "spaccata": i nomi dei 9 arrestati

manettenuova500Sono nove persone le persone arrestate dai carabinieri nell'ambito di un'operazione eseguita su direttive della Procura della Repubblica di Paola che ha consentito di sgominare un gruppo criminale specializzato nei furti seriali ai danni, in particolare, di esercizi commerciali. La banda era composta da italiani e romeni. I furti sono stati commessi con la tecnica cosiddetta della "spaccata", utilizzando cioe' veicoli precedentemente rubati (in un caso anche uno scuolabus) come arieti per lo sfondamento delle misure di difesa passiva dei negozi presi di mira. I "colpi" attribuiti alla "banda", in tutto 13, sono stati commessi nelle province di Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro e Taranto.(

Le persone destinatarie di ordinanze di custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'operazione, denominata "Ariete", sono 9, di cui due ancora ricercate.

Si tratta dei romeni, alcuni di loro solo di origine, ma nati in Italia, Nelu Bala, 27 anni, Vandan Florin Silaghi, 23 anni, Ciprian Andrei Lacatus, 25 anni, Gratian Angel, 41 anni, Cosmin Darius Rostas, 23 anni, Marius Cutitar, 34 anni, e Giovanni Lavinio Silaghi, 27 anni, e degli italiani Cosimo Berlingieri, 35 anni, e Giovanni Spataro, 56 anni, questi ultimi due rispettivamente di Cosenza e di Celico.

Al momento Cosmin Darius Rostas e Giovanni Lavinio Silaghi non sono stati ancora assicurati alla giustizia.

--banner--

Il procuratore capo di Paola, Pierpaolo Bruni,ha spiegato: "Con gli arresti di oggi ribadiamo la nostra vicinanza ai cittadini e la nostra attenzione verso reati che li riguardano direttamente. Anche se ultimamente la nostra attenzione è stata contro i reati a danno della pubblica amministrazione non significa che abbassiamo la guardia nei confronti di crimini contro persone".

Sono 15 gli episodi accertati dai carabinieri. Le indagini sono partite dopo il furto al Bar Rosso nella città di Fuscaldo.