Cosenza
 

Altomonte (Cs), fino a domani la fiera dell'agricoltura

L'essere consumatori non è soltanto di chi acquista, ma anche di chi produce. Non esistono in questo senso, barricate o suddivisioni. Che il cibo sia di qualità, che sia il frutto di un lavoro onesto, rispettoso dell'ambiente e delle professionalità è nell'interesse di tutti. Educare al consumo consapevole è tra le sfide prioritarie. Senza un'impresa sana non può esserci lavoro che possa definirsi tale.

È quanto emerso nel corso della cerimonia di inaugurazione che con il simbolico taglio del nastro ha dato il via ieri sera (venerdì 21), alla prima FIERA DELL'AGRICOLTURA, dell'ALIMENTAZIONE e dei PRODOTI CALABRESI promossa dalla Federazione Nazionale Agricoltura (FNA) ed in programma fino a domani, DOMENICA 23, ad ALTOMONTE, in contrada PANTALEO, nei capannoni di ACETO TRASPORTI.

A salutare il pubblico accorso numeroso sono stati il segretario regionale FNA Mario SMURRA, il Presidente Nazionale dell'Unione per la Difesa del Consumatore UDICON Denis NESCI, Fernando PIGNATARO, coordinatore provinciale CONFSAL e, a nome dell'associazione OTTO TORRI SULLO JONIO Cristiana SMURRA.

Mario SMURRA ha colto l'occasione per ringraziare le oltre 40 aziende che hanno aderito alla manifestazione, i partner NOVA TRASPORTI ACETO, la birreria artigianale ZION e ZAMPINO VIAGGI, la Condotta Slow Food per aver contribuito ad organizzare il VILLAGGIO DELLE IDENTITÀ E DELLE ECCELLENZE e l'associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO che da oltre 20 anni è punto di riferimento nel territorio per la promozione culturale attraverso iniziative, eventi e dibattiti su temi di attualità. Come quello in programma oggi, SABATO 22, alle ORE 17 dedicato all'educazione alimentare. - La serata sarà conclusa dal concerto de I CUGINI DI CAMPAGNA.

Dalle campagne di comunicazione sociale di cui l'UDICON continua a farsi promotrice come quella contro la LUDOPATIA, al materiale informativo per chi opera nel campo dell'agricoltura. C'è anche un info point tra gli stand dei produttori tra i quali si aggira anche la mascotte Capitan UDICON, il super eroe a difesa dei diritti dei consumatori.

È in corso, intanto, il 6° CONGRESSO REGIONALE dell'associazione, ospitato dal museo Civico di ALTOMONTE.

DOMENICA 23 è prevista alle Ore 10 una visita guidata nel centro storico di ALTOMONTE, tra i borghi più belli d'Italia. A concludere in serata, (alle Ore 20) la prima edizione della FIERA DELL'AGRICOLTURA, dell'ALIMENTAZIONE e dei PRODOTTI CALABRESI sarà lo spettacolo del CORAM POPULO con l'estrazione dei premi al quale parteciperà, come testimonial dell'evento, il campione Amaurys PEREZ. -