Pianificazione, disabilità ed emergenza: a Rende la mappa sinottica della disabilità nei piani di emergenza comunale

Sensibilizzare al tema delle disabilità in materia di protezione civile: questo l'intento dell'incontro promosso dal comune di Rende, di concerto con Fand Calabria -Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità- e Soccorso senza barriere, il prossimo 17 luglio al museo del Presente.

"Pianificazione, disabilità ed emergenza. Uniti per non rischiare" è il titolo del convegno alla sala Tokyo alle 18,00 proposto "con l'intento di promuovere all'interno della nostra comunità -ha affermato l'assessora al ramo Marina Pasqua- una riflessione tra amministratori, tecnici, rappresentanti del volontariato di protezione civile e associazioni di categoria su un tema prioritario per chi si trova a dover gestire le emergenze in caso di calamità".

La realizzazione di una mappa sinottica delle disabilità nei piani di emergenza comunali passa dal lavoro sinergico: "si punta alla costruzione -ha dichiarato l'avvocata- di un network locale fondamentale per ottimizzare la pianificazione e la gestione di situazioni ad alto rischio".

"Si riscontrano difficoltà -ha proseguito l'assessora alla protezione civile- nel reperire i dati per mappare le disabilità e permettere a chi si occupa dei soccorsi di intervenire tempestivamente. È necessario che tutta la popolazione sia adeguatamente informata e formata anche se nel proprio nucleo familiare non vivono persone con handicap: in emergenza può capitare di soccorrere non solo i propri familiari, ma anche amici, colleghi di lavoro, conoscenti, vicini di casa, compagni di scuola, persone che hanno bisogno di aiuto. È bene che tutti abbiano almeno le nozioni di base per prestare soccorso alle persone con disabilità".

--banner--

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Marcello Manna, del rettore dell'Università della Calabria Gino Mirocle Crisci e dell'assessora alle politiche sociali Annamaria Artese, l'assessora Marina Pasqua introdurrà i lavori cui parteciperanno Carlo Tansi, dirigente del settore regionale di Protezione Civile, Maurizio Simone, presidente di Fand Calabria, del dirigente ai lavori pubblici Francesco Minutolo e dell'ingegnere Edoardo Amerise. Coordina l'incontro la giornalista Valentina Palmieri.