"Incontriamoci al Duomo. Alla scoperta dell'enogastronomia del territorio": rassegna a Rossano 

Sappiamo veramente cosa c'è nei cibi che mangiamo? Ci soffermiamo mai a leggere un'etichetta o la lista degli ingredienti di un prodotto? Se sì, le comprendiamo veramente? Una nuova rassegna enogastronomica che sta per partire nel centro storico di Rossano ci darà le risposte a queste e ad altre domande. Giovedì 24 maggio alle ore 18,30 si terrà il primo di cinque (per ora) imperdibili appuntamenti tutti da gustare e da scoprire nel suggestivo scenario di Piazza Duomo. All'ombra della Cattedrale, laddove si colloca l'Emporium Cafè, il piacevole locale ricco di arte e buoni libri che ha aperto i battenti da poco più di un anno, saranno protagonisti delle serate alcune aziende del territorio che eccellono in varie produzioni alimentari. Incontriamoci al Duomo. Alla scoperta dell'enogastronomia del territorio è un'idea e un'implementazione di alcuni professionisti del PLL del Distretto Terre Jonico-Silane (Massimiliano Candia, Erminia Madeo, Carmine Novellis, Giuseppe Villella), beneficiari di un finanziamento della Regione Calabria che si sta realizzando sotto il coordinamento della responsabile dell'Ufficio Europa di Rossano, la dott.ssa Benedetta De Vita.

--banner--

Contributi essenziali nell'organizzazione di tale iniziativa sono stati dati da: Coldiretti Rossano, che ha indicato e coinvolto le aziende che verranno ospitate nel calendario prestabilito; Club Trekking Rossano, che con il suo presidente Lorenzo CARA interverrà per raccontarci della cultura e della storia locale; Rossano Purpurea Area Giovani, che curerà l'animazione musicale di alcuni dei cinque appuntamenti; l'Associazione scientifica Biologi senza Frontiere, che sarà presente con vari esperti per illustrare le peculiarità dei prodotti esposti e dare consigli sulla salubrità degli alimenti.

Una pluralità di soggetti, quindi, che si sono uniti per dare vita a una rassegna volta a promuovere il benessere psicofisico e offrire al pubblico occasioni di conoscenza e approfondimento sulla cultura del cibo e del mangiare che sia rispettosa delle esigenze dell'organismo umano e in sintonia con la Terra e i suoi prodotti. Una sintesi di competenze che darà la possibilità di godere di gustosi aperitivi, tutti diversi, in allegra compagnia, durante momenti di apprendimento e informatizzazione.

La prima azienda ospite sarà l'azienda agricola dei Fratelli Fonsidi Paludi, di cui si proveranno le delizie casearie. A seguire, si avranno: Le Colline del Gelso, l'azienda agricola Satima e Le Antiche Bontà di Calabria, il 7 giugno, in cui si gusteranno le marmellate, le confetture e il miele; l'oro verde di Calabria, l'olio, sarà protagonista il 14 giugno, con l'azienda Terre Bizantine; il quarto appuntamento, il 21 giugno, sarà di nuovo dolce grazie alle produzioni di frutta e ortaggi dell'azienda agricola dei Fratelli Forciniti. L'ultima tappa, il 28 giugno, sarà una sorpresa: si potranno assaggiare varie squisitezze provenienti dalle aziende partecipanti e da altre che si uniranno in itinere. Avete già l'acquolina in bocca?

Ridiventare padroni della nostra agricoltura e della nostra alimentazione, è questo lo scopo ultimo di Incontriamoci al Duomo: tutti noi dobbiamo essere consumatori consapevoli per rivendicare e attuare al meglio la nostra sovranità alimentare.