Scalea (Cs), anche l’Antiquarium aderirà alla Notte dei musei del 19 maggio

Anche l'Antiquarium di Scalea, struttura museale della Sabap-CS, aderirà il prossimo 19 maggio alla Notte dei musei, manifestazione promossa dal Mibact e che coinvolgerà a livello nazionale le gallerie, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali con apertura straordinaria dalle 20 alle 23.
"Scegli un reperto ti risponde l'esperto": questo il nome dell'iniziativa realizzata dalla Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per le provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone all'interno dell'esposizione permanente di Torre Cimalonga.
I visitatori potranno scegliere un reperto tra quelli esposti nell'Antiquarium ed il personale specializzato ne racconterà descrivendo la storia del territorio, l'evoluzione storico-culturale del paesaggio e proponendone anche una lettura visiva attraverso le tracce facilmente individuabili dal belvedere su cui affaccia l'Antiquarium.
"La notte dei musei –ha affermato il soprintendente Mario Pagano- è ormai divenuta negli anni ricorrenza di rilievo nell'ambito della promozione dei beni culturali. Torre Cimalonga è luogo suggestivo e dal ricco patrimonio archeologico. Iniziative come questa puntano alla divulgazione delle nostre origini e della nostra identità storica e intellettuale.".
Appuntamento, dunque, a sabato dalle ore 20 per conoscere ed ammirare tra i numerosi reperti gli strumenti litici del paleolitico medio, le ceramiche di epoca romana e i frammenti a figure rosse di produzione italiota (seconda metà del IV secolo a.C.).
E' gradita la prenotazione al numero +39 349 4633560; l'ingresso è gratuito.
Sarà possibile seguire gli eventi su tutti i canali di comunicazione social con gli hashtag:#FestaDeiMusei2018, #FDM18, #NotteDeiMusei2018, #NDM18, #museitaliani, #hyperconnectedmuseums, #MuseiIperconnessi, #EuropeForCulture,#EYCH2018.

--banner--