Cosenza
 

Corigliano (Cs), l’olio biologico Straface espone a Saremo

Immersa negli uliveti della Piana di Sibari, in un'atmosfera quasi surreale. A stretto contatto con odori e sapori di una tradizione mai scalfita dal tempo, piuttosto tramandata e rimodulata in un'ottica futuristica. L'Azienda Agricola Straface Fabio – con sede in località Mandria del Forno, nel comune di Corigliano Calabro – vanta una storia di bontà e di qualità lunga circa quindici anni, resa grande e inconfondibile grazie alla lungimiranza di un'impresa di famiglia che nella provincia di Cosenza affonda le sue radici. Una storia fatta di orgoglio e passione per le proprie origini, laddove, tra non pochi sacrifici, l'Azienda si è sempre distinta per la capacità di coniugare la tradizione con l'innovazione, adattando nuove tecniche di elaborazione di un prodotto salutare e gustoso con l'esigenza di mantenere vivi i saggi insegnamenti degli avi. Nel solco del cammino laborioso imprenditoriale intrapreso, l'Azienda si è andata specializzando nell'offerta al consumatore del suo pregiato Olio Extravergine di Oliva, rigorosamente Biologico al 100%. Il titolare, Fabio Straface, è un giovane innamorato della propria terra, che con scrupolosa attenzione dirige e segue personalmente ogni giorno tutte le fasi di lavorazione del prodotto, riuscendo a garantire un ottimale rapporto qualità-prezzo in grado di soddisfare tutte le fasce dell'utenza.

Oggi, a conferma di tutto ciò, si registra un'importante novità per l'intera comunità cittadina: l'Azienda Agricola Straface Fabio sarà presente, con il proprio Olio Biologico da degustare, nella prima decade del mese di febbraio (da domenica 4 a domenica 11), nella splendida cornice di Sanremo, in concomitanza con l'edizione n. 68 del celebre Festival della canzone italiana, nell'ambito di una serie di iniziative dedicate alle eccellenze della Calabria, in particolare di Corigliano e della Sibaritide. Le esposizioni (creazioni d'arte, prodotti tipici, testi di autori locali) avverranno nel centro di Sanremo, dislocate sia in modo permanente che itinerante tra le hall di strutture ricettive, nonché presso associazioni del luogo, e saranno curate da un gruppo di giornalisti, blogger e operatori del mondo della comunicazione provenienti da diverse località italiane, in collaborazione con realtà culturali sanremesi e comunità di residenti, nell'ambito di un'iniziativa nazionale di marketing territoriale. Referente di zona, per il comprensorio Sibaritide-Pollino, è il giornalista Fabio Pistoia.

L'Olio Straface sarà dunque tra i protagonisti nel periodo clou della città dei fiori, perla della Liguria e simbolo del Belpaese nel mondo. Un grande risultato per questo prodotto che annovera moltissime proprietà utili alla salute. È l'unico olio che si ottiene dal frutto della pianta e dalla spremitura meccanica delle olive, escludendo qualsiasi trattamento industriale. Quello realizzato dall'Azienda Straface è una vera e propria "spremuta di natura" che non può che fare bene ed essendo ricco di vitamine e antiossidanti protegge dai radicali liberi e favorisce la salute dell'organismo. Per queste ragioni, l'Olio Extravergine di Oliva rappresenta uno degli ingredienti fondamentali per una vita sana. Tra le proprietà e i benefici di questo alimentare prodotto della terra vi è anzitutto quello di abbassare il colesterolo, tanto da essere considerato un alimento fondamentale della "dieta mediterranea" nonché elemento primario nella cura e nella prevenzione di diverse patologie, in primis malattie cardiache e ictus. Senza dimenticare, inoltre, la millenaria storia dell'olio e il suo impiego "cosmetico" tra i popoli antichi. Un vero e proprio toccasana, dunque, che ora varcherà i confini regionali.