Cosenza, sabato la presentazione del corso di formazione Epistemologia delle scienze cinematografiche

Sabato presso la sala capitolare del chiostro di San Domenico di Cosenza, insieme all'incontro di chiusura dell'evento dal titolo THz 770/430 May the Art be with You, si svolgerà alle ore 17 la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione Epistemologia delle scienze cinematografiche (responsabile dottor Roberto Toscano) in programma per i mesi gennaio, febbraio e marzo 2018 (partner Cinema Citrigno) inerente le storie ed i vettori artistici, di ricerca e sperimentazione nel settore delle arti narrative visive e cinematografiche contemporanee (area di ricerca Immersive Knowledge-Holographic computing-Pedagogia dei Personal media e delle arti audiovisive).

Il corso si articolerà attraverso tre moduli:

modulo I: Epistemologia del cinema. Storie ed analisi del paradigma George Lucas nella narrazione cinematografica e nelle arti audiovisive contemporanee.

modulo II: Vedere per credere. Storie, tecniche e fenomenologie degli effetti visivi nella storia dell'arte cinematografica (Storia degli effetti speciali nello spettacolo cinematografico)

modulo III: Suono, luce, movimento, azione nell'arte musicale per il cinema: lo stile di John Williams (analisi sullo stile del compositore di colonne sonore premio Oscar J. Williams)

Il suddetto corso di formazione Epistemologia delle scienze cinematografiche rientra nei vettori scientifici ed artistici dell'iniziativa dal titolo THz 770/430 May the Art be with You La forza dell'Arte per comunicare i Saperi oltre i Confini promosso dall'Associazione no profit 'Hi-Blue Brain. Saperi e sistemi Complessi, 'in programma da 12 al 16 Dicembre 2017 alle h. 17 a Cosenza presso la sala capitolare del chiostro di San Domenico

L'evento, che vede il patrocinio della Fondazione Calabria Film Commission e del MIBACT (in itinere) costituisce lo sviluppo dei settori a) Multidimensionalità della scienza (sezione dedicata alla sistemicità complessa dei saperi contemporanei) e d) Immaginare la scienza (sezione dedicata alle ipotesi metodologiche adottate per impostare approcci complessi al sapere) del Progetto Immaginare la Scienza. Approcci complessi al sapere per conoscere oltre i confini, promosso da detta Associazione e che è stato presentato nel corso dell'omonimo Convegno Internazionale che si è svolto a Roma, sabato 24 giugno 2017 presso il CDE Centro di Documentazione Europeo "Altiero Spinelli" dell'Università La Sapienza.

Una serie di n. 5 scientific talks (supportati da applicazioni multimediali) di un'ora ciascuno tenuti da Roberto Toscano compone il programma degli incontri, nel corso dei quali sono descritte le ultime ricerche nel settore delle neuroscienze della percezione, analizzando gli stili ed i codici delle arti audiovisive contemporanee, in particolare riferibili alle attuali sperimentazioni nel campo dell'immersive edutainment e della narrazione cinematografica.

La sezione ARTE dell'iniziativa, composta da opere pittoriche dell'artista Franco Toscano consente di tracciare un continuum tra i contenuti ed i temi degli incontri.

Temi degli incontri, che introducono i vettori del corso di formazione EPISTEMOLOGIA DEL CINEMA: storie ed analisi del paradigma George Lucas nella narrazione cinematografica e nelle arti audiovisive contemporanee. Star Wars 1977-2017 promosso dal Laboratorio Neurofilmology & Experimental Immersive Protocols 'S. Johansson' dell'Associazione Hi-Blue Brain Saperi e Sistemi Complessi e che si svolgerà a Cosenza a partire da Gennaio 2018, sono:

1) Epistemologia del Cinema. Storie ed analisi del paradigma George Lucas nella narrazione cinematografica e nelle arti audiovisive contemporanee. Star Wars 1977-2017

2) Narrare la Scienza. Storia di un esperimento scientifico: Close Encounters of the Third Kind (1977) di Steven Spielberg

3) Immaginare la Scienza. Exocognition©. Una fantasia Scientifica. Chaos, Complexity & Cognition oltre il Sistema Terra: ipotesi e prospettive a partire dalla ricerca scientifica di A. L. Zaitsev ed oltre le teorie Šklovskij/Sagan e la Scala Kardašëv. La Scala del Gradiente di Esocognizione Toscano-SGEC

4) Arte e sperimentazione. Vettori di una nuova Epistemologia

5) Immersive Knowledge & Holographic Computing. Nuove tecnologie ed approcci complessi per la fruizione, diffusione e custodia del Patrimonio delle Arti.

ESPOSIZIONE/videoistallazioni

Opere pittoriche dell'artista Franco Toscano