Dal Comitato Difesa Consumatori otto buoni consigli per l’acquisto di giocattoli sicuri

Che il Natale 2017 si avvicina , si percepisce dall'aria che respiriamo e, dall'anticipo degli addobbi luminosi tipici delle festività di fine anno che illuminano e colorano già, le strade delle città. Mentre lo scorso anno le famiglie eravamo attanagliati, dichiara Pietro Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori, dal particolare momento di crisi congiunturale, quest'anno molti indicatori economici ci fanno ben sperare in una se pur lieve miglioramento ovvero ad una piccola disponibilità monetaria da finalizzare all'utilizzo per qualche regaluccio ai nostri cari.
un pensiero, quasi un obbligo, lo rivolgiamo ai bambini e quindi, all'inevitabile condizione per l'acquisto di giocattoli che non facciano male, né a chi lavorando li produce, né ai bambini.
Per valutare quali siano le condizioni di lavoro in cui sono prodotti e se siano sicuri Pietro Vitelli Responsabile per la Regione Calabria, fa sapere che la organizzazione di tutela da lui rappresentata ossia Comitato Difesa Consumatori, vuole fornire alcuni importanti consigli alle famiglie dei calabresi che per l'occasione della solenne festività acquisteranno giocattoli per i propri cari, riscontrando che anche quest'anno, il prodotto merceologico "giocattolo" fa registrare lacune su sicurezza ed etica della produzione.

--banner--

Pietro VITELLI vuole porre anche l'attenzione con un pizzico di riflessione rivolta alle politiche sociali e ambientali e tanto più necessaria , dato il momento di crisi nera, dove risparmiare la parola d'ordine è "prezzi stracciati" che non può o non deve fare rima con "diritti violati".
Infatti, già negli anni passati, un'indagine di una ben nota associazione di consumatori, aveva già acceso i riflettori sulle regioni dove si è concentrata la produzione mondiale – la provincia del Guangdong, in Cina; è da qui che esce il 70% dei giocattoli venduti in tutto il mondo ed anche in Calabria.

Sul fronte della sicurezza dei prodotti fa sapere Pietro Vitelli, va posta una particolare attenzione alla sicurezza per come vengono costruiti ed assemblati la maggior parte dei giocattoli che provengono dall'oriente.
In conclusione dichiara Pietro Vitelli tramite la organizzazione di tutela Comitato Difesa Consumatori
è forse il caso di fornire pochi ma importanti consigli pratici a chi sta per acquistare giocattoli:

1. occhio alla garanzia CE – scegliere solo giochi con questo marchio, dovrebbero aver seguito le norme di sicurezza;
2. scegli negozi affidabili – attenzione a chi vende per strada;
3. sì alle istruzioni d'uso – leggere, seguire indicazioni e non usare i giochi in modo improprio;
4. solo età giusta – il prodotto deve essere adatto all'età del bambino;
5. pericolo piccoli pezzi – evitare prodotti con piccole parti per bimbi di meno di tre anni
6. via la scatola – rimuovere tutta la confezione, lacci, nastri, plastiche;
7. occhio mentre gioca – usare il gioco in modo appropriato;
8. donare non buttare – regalare ciò che non si usa più ed è in buone condizioni a scuole; consultori; ospedali, asili.