Roggiano Gravina (Cs), il 18 dicembre l’inaugurazione della sede associativa di “Oltre le Barriere”

Si svolgerà lunedi 18 dicembre alle ore 17:30 in Roggiano Gravina (in via degli Oleandri-di fronte clinica San Francesco), alla presenza del Sindaco Ignazio Iacone, del Consigliere Provinciale Vincenzo Tamburi e di una importante presenza di autorità civili e religiose dei comuni della Valle dell'Esaro, l'inaugurazione della sede associativa di "Oltre le Barriere". A tagliare il nastro inaugurale oltre ai rappresentanti dell'Associazione sarà proprio il Sindaco Ignazio Iacone.

L'Associazione, nata 7 mesi fa come gruppo spontaneo di famiglie accumunate dall'esistenza di un famigliare con disabilità, in risposta ai bisogni del territorio della Valle dell'Esaro, ha già in attivo un primo importante traguardo. Infatti, è stato proprio grazie alle battaglie portate avanti dalla neo-associazione se dopo oltre un anno e mezzo di sospensione è stato ripristinato il servizio pubblico di logopedia a Spezzano Albanese.

<<E' solo grazie all'Amministrazione Comunale di Roggiano Gravina, presieduta dal Sindaco Ignazio Iacone e all'impegno profuso dal vice-sindaco Ilenia Addino, che si è mostrata sin da subito sensibile alle finalità perseguite dalla nostra Associazione, se finalmente, dopo tanti mesi possiamo diventare completamente operativi. Una sede dignitosa come quella che ci ha offerto il Comune di Roggiano G. ci offrirà infatti la possibilità di offrire un'assistenza veramente completa ai disabili del territorio e alle loro famiglie.

--banner--

Durante gli orari mattutini l'Associazione metterà in campo delle attività rivolte a persone disabili adulte, mentre la fascia oraria pomeridiana sarà dedicata agli adolescenti e ai bambini disabili e normodotati con bisogni educativi speciali, disturbi del linguaggio, della condotta e del comportamento, bambini con difficoltà emotive, bambini in attesa di valutazione specialistica e altri ancora.Quindi "Oltre le Barriere"non solo attuerà interventi psicoeducativi mirati alla crescita delle autonomie personali e sociali del disabile, ma anche strategie atte allo sviluppo di abilità lavorative, in modo da favorirne al massimo il percorso di autostima. Ora ci aspettiamo che tutti i Sindaci dei comuni della Valle dell'Esaro (Qualcuno già l'ha fatto), s'impegni a collaborare con noi perché l'intesa tra associazione, famiglie e istituzioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.>> Con queste parole Esperia Piluso- sociologa e Presidente di "Oltre le barriere", ha brevemente descritto la missiondell'Associazione, aggiungendo anche che questa realtà è formata oltre che da famiglie da specialisti, educatori professionali, psicologi, sociologi, assistenti sociali, neuropsichiatri, psicomotricisti, fisiatri, logopedisti, musicoterapisti, mediatori culturali,insegnanti di musica e canto, insegnanti di teatro, arte-terapisti e volontari . La missione di chi opera a favore di "Oltre Le Barriere" è quella di fornire un'assistenza davvero completa, rivolta non solo al soggetto in difficoltà ma anche alla famiglia . L'Associazione, inoltre, promuoverà ed organizzerà eventi ed iniziative di divulgazione sociale ad alta ricaduta sulla collettività, a favore dell'inclusione delle persone con disabilità .

Il Consiglio direttivo dell'Associazione è formato da Esperia Piluso, Maria Laffusa, AnnaRita De Rose, Graziella De Maio, Maria Marino, Carla Gramano, Rafelina Maritato e Maria Acciardi. Per info: associazione.ob@libero.it 345/7891398.

Il calendario di tutte le iniziative che avranno luogo a partire dal mese di gennaio, verrà distribuito durante l'inaugurazione o potrà essere richiesto tramite mail.

All'inaugurazione seguirà un breve dibattito e poi brindisi e convivialità.