Cosenza
 

I Lions Club della Città di Cosenza per la prevenzione del Diabete

Ogni otto secondi nel mondo muore una persona per le complicanze del diabete. Oltre 360 milioni di persone sono attualmente affette da tale malattia e si stima che nel 2030 il numero di diabetici in tutto il mondo supererà i 550 milioni. Cecità, ischemie, blocchi renali e amputazione degli arti sono solo alcune delle gravissime conseguenze del diabete, che è in aumento in tutti i Paesi.

Il Lions Clubs International, affiancando le istituzioni internazionali, ha varato il programma "Strides – Lions for diabetes awareness" per diffondere in tutto il mondo le informazioni e le risorse per conoscere, prevenire e curare tale malattia.

In ambito locale, domenica 12 novembre, a Cosenza, in Piazza XI Settembre, i tre club Lions cittadini (Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande Cosenza Castello Svevo), in sintonia con analoghe iniziative internazionali ed in vista della Giornata Mondiale di Prevenzione del Diabete, con l'ausilio di esperti e con la collaborazione del LEO Club Marlena Parisi, hanno organizzato dei gazebo sotto i quali sono stati effettuati oltre duecento screening, tra glicemico al dito e pressione arteriosa. Tramite la distribuzione di brochure realizzate per l'occasione, poi, tantissime persone che transitavano sul corso principale della città sono state informate sugli aspetti principali che caratterizzano la malattia e sulle più importanti strategie di prevenzione e cura. I cittadini hanno mostrato grande apprezzamento per l'iniziativa, soprattutto per la grande disponibilità degli esperti coinvolti dai Lions che hanno risposto alle domande provenienti dagli interessati sui fattori di rischio, su come prevenirli e sui corretti stili di vita.

Tale iniziativa fa parte delle numerose attività che i Presidenti dei Club Lions di Cosenza (Host, Dr.ssa Lidia Pecoriello; Rovito Sila Grande, Dr. Carlo Zottola e Castello Svevo, Ing. Sandro Assunto), hanno organizzato ed organizzeranno ancora come servizio alla cittadinanza e per un concreto contributo al miglioramento della qualità della vita nella nostra città.

All'iniziativa dei Club Lions di Cosenza hanno partecipato il Presidente di Zona, Dr. Francesco Paolo Pancaro, ed il Presidente di Circoscrizione, Ing. Salvatore Bencardino.

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dai vertici dell'associazione lionistica, sotto il cui attento coordinamento le iniziative dei vari club stanno consentendo di raggiungere un gran numero di persone su tutto il territorio, iniziative che continueranno nella prossima settimana in altre realtà locali della provincia.