A Cosenza lezioni di Metodo Globale autodifesa Mga per la Polizia Provinciale

Gli Agenti della Polizia Provinciale di Cosenza stanno partecipando a uno Stage di perfezionamento formativo e di ripasso, su tecniche di Autodifesa operative speciali, di Sistema M.G.A. F.I.J.L.K.A.M.( Federazione Italiana di Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali).

L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente della Provincia, Franco Iacucci, per consentire ai propri Agenti una opportuna formazione sulle tecniche di autodifesa da utilizzare in caso di necessità, per una sicurezza pubblica più incisiva.

Il primo step del Corso si è svolto lunedì 18 e martedì 19 Settembre, presso la palestra del Kodokan Judo e Crossfit Cosenza, con il M° Raffaele Napoli , Coordinatore M.G.A F.I.J.L.K.A.M. per la provincia di Cosenza.

L'attività di autoaggiornamento e formazione continuerà nel corrente mese di ottobre, con altri due step:

- Addestramento personale;

-Reati Ambientali e redazione atti di Polizia Giudiziaria.

La F.I.J.L.K.A.M. è l'unica Federazione riconosciuta ufficialmente dal C.O.N.I., quindi referente principale soprattutto delle Istituzioni dello Stato. Il metodo – rappresentato come uno dei Sistemi più efficaci, specialistico e professionale, in tantissime Scuole della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e Corpi di Polizia locale – prevede un programma semplice, ma allo stesso tempo articolato, costituito sull'insegnamento di poche tecniche che possono però essere utilizzate in più situazioni di autodifesa e autocontrollo. Si tratta di un sistema che prepara a reagire con efficacia a un'aggressione, consentendo di neutralizzare l'aggressore senza arrecargli danni fisici; fa acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità difensive; e fa inoltre intraprendere un percorso di preparazione fisica, tecnica e mentale tesi al potenziamento dell'autocontrollo e della capacità di gestione delle situazioni critiche.

--banner--

Lo Stage è stato volutamente programmato in due giorni, per dare la possibilità a tutti gli Agenti di parteciparvi pur garantendo il regolare svolgimento del servizio.

L'auspicio è che questi incontri si trasformino in un impegno fisso per gli Agenti, sempre più impegnati in attività di controllo sul territorio. La Provincia di Cosenza ringrazia il M° Raffaele Napoli, l'Istruttore F.I.J.L.K.A.M. Stefano Maletta e il prossimo Tecnico M.G.A. Aldo Donato per l'impegno profuso.