Rossano (Cs), domani presentazione del libro "Cristianesimo e questione sociale"

"Cristianesimo e questione sociale". È, questo, il titolo del libro di Peppino Accroglianò Che sarà presentato domani, mercoledì 23 agosto, alle ore 19 nell'Auditorium Alessandro Amarelli.

Dopo i saluti del Sindaco Stefano Mascaro ed il contributo di Diego Abenante studente del liceo Scientifico di Rossano interverranno, moderati da Cataldo Calabretta, Riccardo Greco presidente del tribunale per i minori di Bari, Francesco Amarelli ordinario di storia del diritto Romano all'Università Federico II di Napoli, Caterina Garufi magistrato in servizio all'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, Chiara Rosa Blefari docente di diritto processuale penale a Roma, Cesare Mirabelli segretario generale della Città del Vaticano e Presidente emerito della Corte Costituzionale, Cosimo Maria Ferri Sottosegretario del Ministero della Giustizia, l'autore del libro e Presidente C3 International Associazione Culturale dei Calabresi nel Mondo Peppino Accroglianò, Domenico Chindemi Presidente della Commissione Tributaria della Lombardia già Presidente della Commissione Tributaria del Piemonte. Concluderà Monsignor Giuseppe Satriano Arcivescovo di Rossano-Cariati.

--banner--

È prevista anche l'esecuzione della violinista Simona Bruno e del soprano Letizia Calandra.

Il libro ripropone il testo di una conferenza tenuta dall'on. Peppino Accroglianò nel 1964 a Guardia Piemontese Terme, sotto gli auspici dell'Istituto San Pio V. Il tema della questione sociale e l'atteggiamento della Chiesa sono tornati quanto mai di attualità con il Pontificato di papa Francesco. Questo volume vuole suggerire un dibattito più ampio sull'essere cristiani nella realtà di oggi, nei confronti del lavoro, delle disuguaglianze, dei nuovi poveri.

Continuano con successo gli appuntamenti della 16esima edizione della rassegna "Estate Al Museo" promossa dal Museo Storico della Liquirizia Giorgio Amarelli che nelle scorse settimane ha aperto al pubblico le porte del nuovo ed innovativo factory store. – Tanta partecipazione ed apprezzamenti per la confermata proposta culturale estiva Amarelli. Dalla presentazione del saggio soft revolution di Filomena Tucci a quella, a cura di Liq Mag, della rivista liquida, del concorso liquido n.4 inserito nell'evento Notte Al Museo che ha visto esporre 16 pannelli raffiguranti le opere vincitrici del Concorso MEMORIE DEL FUTURO, nel Garden Factory Cafè; dal recital del pianista Emilio Aversano realizzato in collaborazione con le serate musicali all'appuntamento annuale con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Durante quest'ultimo evento le Dame e i Cavalieri, giunti da ogni provincia calabrese, hanno fatto visita al Museo, preso parte alla messa celebrata nella cappella Gentilizia della Fabbrica da Monsignor Antonio Morabito, priore vicario della delegazione, giunto da Reggio Calabria e partecipato al convegno "Il brigantaggio post unitario tra storia e leggenda".