Rissa tra due professoresse a Paola (Cs), Marziale: “Pessimo esempio”

Paola Istituto-PizziniStamane il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha audito le due professoresse resesi protagoniste, in un istituto scolastico a Paola (CS), di un alterco anche fisico alla presenza degli studenti. All'incontro era presente il dirigente scolastico Alisia Arturi.

Dopo avere ascoltato le parti, il Garante, considerato l'atteggiamento conciliante delle parti ha determinato che: "Fermo restando lo stigma sull'accaduto, che ha minato alla credibilità della scuola, inficiando quanto pedagogicamente viene fatto in tutti i plessi del Paese per far rientrare un'emergenza educativa che non conosce precedenti, considero positiva la volontà di presentarsi nell'Ufficio del Garante coscienti di essere andate oltre ciò che sono i limiti di un confronto che il ruolo strategico come il loro contempla. Si è trattato di un episodio che rappresenta un pessimo esempio per le masse in età evolutiva, accaduto a due professioniste di lungo corso che fino ad oggi si sono distinte per motivi diversi da quelli che le hanno portate al centro dell'attenzione in questi giorni".

--banner---

Dal canto suo, la dirigente scolastica Alisia Arturi, a margine dell'audizione, ha dichiarato: "Ringrazio sentitamente il Garante Antonio Marziale per l'apertura dimostrata nei confronti della scuola e la disponibilità a verificare personalmente lo svolgimento degli accadimenti. Ho motivo di ritenermi soddisfatta per l'esito dell'incontro chiarificatore, registrando come l'intervento del Garante abbia contribuito al 'ricentraggio' della dignità del ruolo di chi è chiamato a formare i ragazzi". Il prossimo 24 gennaio, il Garante incontrerà gli studenti del plesso paolano per trattare il tema del ruolo socializzante della scuola.