Cosenza, lavori edificio scolastico Ipsia: Graziano Di Natale incontra il Sindaco di Longobucco e una delegazione scolastica

Il Presidente della Provincia Graziano Di Natale ha incontrato, nella Sala della Giunta del Palazzo della Provincia, il Sindaco del Comune di Longobucco e una delegazione di studenti e insegnanti dell'IPSIA, per fare il punto sulla situazione dei lavori di adeguamento sismico dell'edificio scolastico. Presente all'incontro anche il Dirigente delegato Arch. Gianfranco Leonetti.

Detti lavori sono fermi perché l'impresa appaltante non ha a suo tempo rispettato i tempi contrattuali di consegna, per cui l'Ente ha risolto il contratto d'appalto per inadempienza contrattuale. L'Istituto è attualmente allocato al secondo piano dell'edificio comunale adibito a scuola dell'infanzia e primaria; pertanto gli studenti hanno lamentato la mancanza di locali in cui destinare i laboratori di meccanica e di elettronica, oltre naturalmente all'indisponibilità di un edificio autonomo.

--banner--

Il Dirigente delegato Gianfranco Leonetti ha informato i presenti che il 17 ottobre u.s. è stata acquisita la disponibilità a completare i lavori da parte dell'impresa seconda classificata nella gara d'appalto a suo tempo espletata, agli stessi patti e condizioni dell'originario affidatario. Si può stimare quindi una ripresa dei lavori entro la prima decade di gennaio 2017, dopo aver espletato le formalità burocratiche.

Il Presidente della Provincia ha dato atto del disagio che i ragazzi vivono quotidianamente a causa dell'indisponibilità dell'edificio scolastico, impegnandosi a sollecitare la conclusione dei lavori e in ogni caso a chiedere all'impresa di mettere in disponibilità nel più breve tempo possibile i locali seminterrati, per garantire agli studenti almeno l'utilizzo più immediato delle sale tecniche. Di Natale ha infine voluto ringraziare il Sindaco di Longobucco, per la leale collaborazione interistituzionale e la disponibilità dimostrata nell'accogliere temporaneamente gli studenti nei locali comunali.

L'incontro si è chiuso in un clima di cordialità, con l'impegno dell'effettuazione degli interventi risolutivi in tempi brevi.