Cosenza, Ambrogio (Pd): “La politica non ha più alibi, mettere in sicurezza centro storico e quartieri popolari”

"L'immane catastrofe che negli ultimi giorni ha colpito il centro Italia non può più lasciare scampo ad una riflessione ormai obbligata circa la sicurezza strutturale e statica degli edifici.
E Cosenza, il cui centro storico rimane uno dei centri storici più grandi ed affascinanti d'Italia non può più essere solo oggetto di dibattito durante le campagne elettorali.
Oggi più che mai quel patrimonio artistico e culturale unito all'immenso patrimonio sociale deve essere salvaguardato e curato come un malato che necessita di cure riabilitative per evitare il peggio.
Tante forse troppe sono le situazioni di precariato sociale e strutturale.
Tante sono le abitazioni a rischio crollo, nonostante tutto occupate da ceti meno abbienti e da famiglie di rom rumeni che fino a qualche mese fa occupavano le sponde del fiume Crati prima e la tendopoli di Vaglio Lise poi.

--banner--

Oggi però non è più il tempo ne delle polemiche ne tantomeno degli alibi.
La politica ha il solo compito di riunirsi e porre rimedio scongiurando ciò che di peggio potrebbe accadere sia nella città vecchia ma anche nei quartieri popolari come Vaglio Lise e San Vito senza escludere le frazioni.
Insomma una intera città da tenere sotto osservazione.
Tra l'altro i rimedi e le misure tanto regionali quanto ministeriali e comunitarie non mancano, ciò che serve è solo la volontà di quella politica che per troppo tempo si è divisa su tutto.
Noi come Partito Democratico governiamo la Regione ed il Paese e proprio per questo non possiamo defilarci e sono certo che non lo faremo. Non lo farà la Regione, non lo farà il Governo che farà la sua parte così come è stato fatto per gli ultimi stanziamenti infrastrutturali tra cui la S.S. 106 meglio conosciuta come strada della morte.
Resta il fatto però che la città di Cosenza, guidata da un'amministrazione di centro destra con il sindaco Occhiuto, non deve creare barricate da parte di quest'ultimo, ne pensare di poter risolvere il problema con spot propagandistici.
Oggi serve un tavolo tecnico-politico con tutti gli attori in grado di affrontare l'emergenza per evitare che un altro sindaco dica "il mio paese non esiste più". Lo afferma il consigliere comunale di Cosenza Marco Ambrogio (Pd).