Nasce la categoria del Turismo di Confartigianato Imprese Calabria, il direttivo indica Luca Giuliano alla presidenza. Nella sede regionale la riunione costitutiva

Nasce la categoria del Turismo di Confartigianato Imprese Calabria, un altro tassello importante finalizzato a potenziare il radicamento dell'associazione al servizio di artigiani e piccoli imprenditori nella regione. Una scelta significativa, soprattutto in questo momento molto delicato per il nostro Paese, in cui è forte l'esigenza di puntare su progetti concreti e credibili che contribuiscano a risollevare tutti i comparti messi a dura prova dalla lunga fase di lockdown.

La costituzione della categoria Turismo di Confartigianato che avrebbe dovuto nascere già nei primi mesi del 2020, i cui lavori erano stati avviati sul finire dello scorso anno con le assemblee provinciali degli associati e rinviata a causa dell'emergenza sanitaria, è stata sancita nel corso della riunione dei delegati provinciali che si è tenuta nei giorni scorsi nella sede regionale di via Lucrezia della Valle a Catanzaro, alla presenza del presidente regionale Roberto Matragrano e del segretario regionale, Silvano Barbalace.

--banner--

"Abbiamo voluto fortemente strutturare questa categoria – affermano Matragrano e Barbalace – per rispondere alla necessità manifestata delle tante imprese già socie che operano nel settore turistico, dalle strutture alberghiere a quelle extra-alberghiere a quella dei servizi, che fino ad oggi erano suddivise in altre categorie. In tal modo le imprese potranno meglio confrontarsi e dibattere sugli specifici problemi del loro settore, offrendoci la possibilità di avere una visione ancor più chiara e completa delle dinamiche del turismo e delle esigenze delle imprese da rappresentare".

Un confronto aperto e costruttivo, quello animato dai rappresentanti degli associati di tutta la regione, finalizzato ad individuare criticità e soluzioni atte a difendere in maniera sinergica le problematiche di una categoria dalle variegate istanze e necessità. La parola d'ordine emersa nel corso del dibattito, concluso con la nomina del direttivo regionale, ancora una volta è "sinergia" tra le imprese e le aziende del settore: puntando su innovazione e concretezza della progettualità, e nello stesso tempo spingendo sugli investimenti, si può delineare un effetto moltiplicatore in termini di servizi e ricadute positive su un territorio dalle tante potenzialità che proprio in queste ultime settimane ha dimostrato ancora una volta la propria forza attrattiva.

Il direttivo – composto da Giuseppe Scarpino, Luca Giuliano, Gianluca Colaci, Alessio Sassi e Francesca Lo Schiavo – ha indicato all'unanimità quale presidente della categoria Luca Giuliano (della territoriale di Vibo Valentia) e Gianluca Colaci (Cosenza) vice presidente dandosi appuntamento alla ripresa dalla pausa estiva per definire il programma di attività ed elaborare le proposte emerse nel corso del dibattito.

Al presidente Giuliano e al vice presidente Colaci e ai membri del direttivo gli auguri di un buon lavoro da parte del presidente e del segretario di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano e Silvano Barbalace.