Giornata ecologica a Falerna (Cz), i volontari ripuliscono la spiaggia e il lungomare

È instancabile la carovana di volontari che negli ultimi giorni si sta dedicando alla pulizia di Falerna. Domenica mattina decine di cittadini, chiamati a raccolta dal movimento civico "Fermare il declino" e dal neo sindaco Daniele Menniti, si sono ritrovati sul lungomare per dare vita alla seconda "Giornata Ecologica". Dopo il successo dello scorso sabato e il "restyling" dell'antico borgo di Castiglione Marittimo, questa volta la squadra dei "volontari dei beni comuni", così come sono stati definiti, è scesa in campo di buon mattino tra la spiaggia e il quartiere marinaro. Mischiati tra i tanti turisti che ogni anno invadono la cittadina affacciata sul Tirreno, i falernesi, armati di guanti, sacchi dell'immondizia e di tanta volontà e voglia di cambiare le cose, hanno ripulito l'intera zona e non solo. I volontari, infatti, hanno anche installato i cestini per la raccolta differenziata. «Erano anni che sulla spiaggia e su tutto il lungomare non c'era la possibilità di poter fare la differenziata o di raccogliere semplicemente l'immondizia», ha raccontato uno dei volontari che domenica mattina si è ritrovato davanti ad una spiaggia deturpata. «Abbiamo raccolto centinaia di bottiglie di birra – ha aggiunto un altro -. L'amministrazione precedente ci ha lasciato un livello di degrado inaccettabile. Speriamo che il lavoro di questa mattina possa servire a tutti come esempio, non solo per i nostri concittadini ma per chiunque si troverà a passare da qui quest'estate».

--banner--

E a dare il buon esempio è stata come sempre anche l'intera squadra amministrativa. Il sindaco, insieme ai suoi consiglieri e assessori, è sceso in spiaggia e con guanti e ramazza non si è tirato indietro. «Non bastano solo 3600 cittadini, che tra l'altro pagano le tasse, per ridare decoro al nostro territorio – ha spiegato il sindaco Menniti -, ma anche noi amministratori dobbiamo scendere in prima linea per contribuire al bene comune». Un richiamo verso una nuova era quello che più volte è stato lanciato dal primo cittadino. «Se è vero che anche Falerna, come molti altri comuni calabresi, può e deve puntare sul turismo la questione della pulizia della spiaggia deve diventare una questione prioritaria», ha proseguito ancora Menniti.
«Le giornate ecologiche stanno contagiando tutta la cittadinanza: la voglia di cambiare le cose è tanta e ora ognuno si sente in dovere di fare la propria parte – ha detto un altro volontario -. La cosa più bella di queste iniziative è vedere la partecipazione di così tanti giovani: possa questo essere davvero di buon auspicio per il futuro di tutti noi».
Tra pochi giorni toccherà al quartiere di Falerna Paese per la terza "Giornata ecologica".