“Sportello Europa”: ok allo schema di convenzione tra Provincia e Comune di Catanzaro

Approvati all'unanimità i punti all'ordine del giorno della seduta del Consiglio provinciale svoltasi oggi. In particolare, è stato dato l'ok – si legge in un comunicato stampa dell'ente provinciale di Catanzaro - allo schema di convenzione relativo alla programmazione comunitaria tra la Provincia e il Comune di Catanzaro per lo svolgimento dei servizi e delle funzioni comuni. Il via libera ha tenuto conto del fatto che Provincia e Comune hanno espresso la congiunta volontà di pervenire, nell'ottica dell'integrazione funzionale e dell'ottimizzazione degli strumenti operativi disponibili, allo svolgimento comune e coordinato dei servizi amministrativi di programmazione comunitaria e di supporto alla progettazione europea e delle relative funzioni amministrative delle due Amministrazioni, senza ulteriori costi per gli Enti contraenti. Provincia e Comune coordineranno in maniera unitaria le attività e le funzioni amministrative delle proprie strutture operative dedicate alla programmazione e alla gestione dei progetti comunitari ed alle funzioni informative sui fondi europei, garantendo l'integrazione delle attività. A tal fine assicureranno, con provvedimenti congiunti del sindaco e del presidente la direzione unitaria delle due strutture in capo ad un unico dirigente, che svolgerà le funzioni a scavalco tra le due Amministrazioni.
Il dirigente incaricato delle strutture svolgerà le funzioni a scavalco tra le due Amministrazioni e conserverà la responsabilità della direzione amministrativa e finanziaria delle strutture coordinate ("Sportello Europa" della Provincia e UdP "Autorità Urbana POR 2014/2020" del Comune).

--banner--

Lo "Sportello Europa" nasce con l'obiettivo di valutare le possibilità di accesso - è scritto ancora nel comunicato stampa della Provincia di Catanzaro - ai finanziamenti comunitari per gli enti locali. Il nuovo strumento prevede la realizzazione di una sezione tematica apposita sul sito istituzionale della Provincia e di un'attività di "front-office" e di "back-office" presso la Provincia, con personale addetto, che avranno il compito di: monitorare i bandi a finanziamento comunitario attraverso l'analisi dei principali programmi di finanziamento esistenti a livello nazionale e comunitario, i cui destinatari saranno gli enti locali del territorio della Provincia di Catanzaro; redigere schede di sintesi dei bandi; garantire la progettazione, consistente nell'assistenza per la predisposizione di domande di finanziamento sui bandi selezionati e concordati con la Provincia e gli enti locali beneficiari.