Catanzaro, il 4 marzo al via installazione nuovo sistema di videosorveglianza

Prosegue l'iter per l'installazione del nuovo sistema di videosorveglianza che mapperà l'intero perimetro del capoluogo, con particolare riguardo – si legge in un comunicato stampa del Comune di Catanzaro - alla zona sud e a tutti gli ingressi e le uscite della città, attraverso 150 fra telecamere e lettori di targa.
Dopo l'approvazione del progetto esecutivo in giunta, l'amministrazione Abramo ha stabilito la data dell'effettivo avvio dei lavori: gli interventi, affidati tramite Consip alla ditta Fastweb, cominceranno lunedì 4 marzo.
"Continuiamo ad andare avanti a grandi passi", ha sottolineato il sindaco Abramo, che ha ricordato come nell'arco di un mese e mezzo il Comune abbia ricevuto il parere di conformità del ministero dell'Interno, garantito il via libera alla progettazione esecutiva e alla consegna dei lavori, ed espletato tutte le formalità previste dalla legge.
Il sindaco ha anche ricordato che il direttore dell'esecuzione del contratto (Dec) è un funzionario dell'ufficio tecnico di Polizia della Questura. Proprio l'ufficio tecnico di Polizia della Questura ha supportato il Comune nell'elaborazione del progetto, cofinanziato dal Viminale e dalla Regione per una somma complessiva di due milioni di euro.
"La collaborazione è stata fin dall'inizio fondamentale" ha detto Abramo ringraziando il prefetto Ferrandino e il questore Di Ruocco.

--banner--

Il sistema, una volta completata l'installazione, verrà gestito dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia locale, e si integrerà con le circa 100 telecamere già presenti fra la zona Stadio e San Leonardo, il centro storico e Santa Maria.
"Alla fine di questi interventi Catanzaro avrà all'incirca 250 apparecchi di monitoraggio fra telecamere e lettori di targa" ha concluso il primo cittadino ribadendo l'impegno dell'amministrazione comunale per ciò che è di sua competenza. "La sicurezza in città, già garantita dallo straordinario impegno quotidiano delle nostre Forze dell'Ordine, poggerà su un ulteriore e concreto supporto al presidio del territorio, utile anche come deterrente contro ogni forma di reato, anche quelle nei riguardi dell'ambiente e del patrimonio pubblico".