Comune Catanzaro, da commissione Politiche sanitarie la risoluzione per chiedere l'istituzione del Pronto soccorso al Policlinico

Una risoluzione per chiedere l'attivazione del pronto soccorso al policlinico universitario. È il documento concordato e condiviso da tutti i componenti della commissione consiliare alle politiche sociali, politiche sanitarie e cultura, presieduta da Manuela Costanzo, parte integrante del gruppo Obiettivo Comune.
"La volontà della maggioranza ha trovato il supporto concreto della minoranza: questa sinergia rafforza la valenza politica del testo discusso quest'oggi".
I consiglieri, che si sono riuniti in mattinata a Palazzo De Nobili, hanno chiesto al presidente del Consiglio, Marco Polimeni, di presentare l'esame della risoluzione, proposta dalla stessa presidente dell'organismo consiliare, nel corso dei lavori dell'aula già programmati per la settimana prossima. Il presidente, dal canto suo, ha annunciato l'inserimento del testo nell'ordine del giorno ai sensi dell'art. 31 del Regolamento.
"L'attivazione del pronto soccorso al policlinico universitario è una misura indispensabile per alleggerire il carico di utenti che si rivolgono quotidianamente al pronto soccorso del Pugliese", ha sottolineato la presidente Manuela Costanzo. "La commissione ha ripreso le preoccupazioni e le sollecitazioni che il sindaco Abramo ha più volte proposto all'attenzione delle istituzioni sanitarie, della struttura commissariale, dei management delle due aziende", ha aggiunto Costanzo ribadendo "ciò che ha più volte sostenuto lo stesso primo cittadino, e cioè che l'integrazione fra i due presidi del capoluogo è l'unica strada da seguire per razionalizzare e potenziare tutto il settore dell'assistenza e della ricerca medica. L'istituzione di un'Azienda unica, per la quale ci auguriamo che lunedì prossimo la commissione regionale ad hoc trovi finalmente un punto d'incontro sulle due bozze di legge regionale, è il fine ultimo di tutti i discorsi relativi alla sanità catanzarese".

--banner--

Costanzo ha poi precisato come "la risoluzione per l'attivazione del pronto soccorso al policlinico vada proprio nella direzione dell'integrazione permettendo, finalmente, di ridurre l'immenso numero di accessi che il pronto soccorso del Pugliese, in mancanza di una rete assistenziale provinciale realmente adeguata alle esigenze del territorio, è costretto a sopportare giorno dopo giorno. L'attivazione di un reparto di emergenza-urgenza al policlinico – ha concluso la presidente della commissione – incrementerebbe la capacità di risposta nei confronti dell'utenza e valorizzerebbe le professionalità dei medici, degli infermieri e degli oss di entrambe le aziende. Sanando una lacuna che non è più accettabile, sarebbe il primo passo verso l'integrazione del Pugliese-Ciaccio con la Mater Domini".