Internazionalizzazione delle Pmi, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro alla Farnesina per un focus sul mercato russo

Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Daniele Rossi ha partecipato, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ad un altro seminario di approfondimento sul tema dell'internazionalizzazione e delle opportunità per le imprese italiane.

--banner--

Alla presenza del ministro Enzo Moavero Milanesi, del sottosegretario Manlio Di Stefano, del ministro dell'Industria e del Commercio russo Denis Valentinovich Manturov, del vice-presidente della Camera di Commercio e dell'Industria della Federazione Russa Dmitry Nikolaevich Kurochkin e di Carlo Robiglio, presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria, l'incontro ha avuto come oggetto i rapporti commerciali tra Italia e Russia. All'evento hanno partecipato con la propria testimonianza imprenditoriale grandi gruppi come Enel, Avio, Telecom, Intesa San Paolo e diverse aziende russe che operano in Italia.

«Come ormai ripeto da tempo, la sfida che le imprese italiane, soprattutto quelle calabresi, devono riuscire a cogliere riguarda la presenza, forte e strutturata, sui mercati esteri - ha spiegato Rossi al rientro a Catanzaro -. Ci sono settori in cui il made in Italy ha un valore aggiunto considerevole: in questi settori, la Calabria, è assolutamente in grado di dire la sua e di farlo con particolari capacità, riconosciute e apprezzate dagli stessi mercati esteri. Proprio pochi giorni fa abbiamo ospitato tre buyer coreani i quali sono rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità e dalla varietà dei prodotti e delle produzioni, oggi ho avuto modo di conoscere più direttamente le opportunità offerte dal mercato russo: queste occasioni di confronto e di conoscenza reciproca sono la base su cui costruire relazioni commerciali capaci di fare la differenza tra sviluppo e recessione. Conto di mettere a frutto questa esperienza per aiutare le imprese a farsi trovare pronte per approdare sui mercati esteri: l'azione della Camera di Commercio di Catanzaro sarà fortemente concentrata su questo aspetto».