Catanzaro, il 19 dicembre la terza giornata dell’Ecoscambio

È tutto pronto per la terza giornata dell'Ecoscambio, che si terrà mercoledì 19 dicembre, in Galleria Mancuso, dalle ore 10 alle 18. L'iniziativa, organizzata dalla Si.Eco. in collaborazione con l'amministrazione comunale, è finalizzata a favorire, a livello locale, lo scambio, il riutilizzo ed il riciclo degli oggetti ancora in buono stato d'uso, consentendo l'allungamento della vita degli oggetti e coinvolgendo i cittadini a un consumo più consapevole e responsabile verso una cultura del riuso e del recupero, per non mandare in discarica quello che molte persone sono ancora disposte ad usare e riutilizzare.
In Galleria Mancuso, dunque, verranno allestiti un vero e proprio punto di scambio e lo stand di promozione della campagna, che questa volta assume anche una forte valenza sociale con il coinvolgimento delle famiglie, come ha spiegato l'assessore all'ambiente Domenico Cavallaro. "Portare ciò che non usi per scambiarlo con ciò che usi allungando la vita degli oggetti, è il messaggio principale della campagna di sensibilizzazione che accompagna l'evento che in occasione del Santo Natale, si arricchisce di un momento di grande solidarietà per cui sono invitate le famiglie a portare i giocattoli, in buono stato, che saranno raccolti dalla Si.Eco. e, insieme all'amministrazione comunale, verranno distribuiti ai bambini bisognosi, attraverso le parrocchie".
Cosa è possibile portare: abbigliamento, accessori, calzature, piccoli mobili, accessori casa, elettrodomestici, lampade e lampadari, quadri, oggettistica, audio e video, strumenti musicali, libri e dischi, giocattoli, attrezzi per sport e hobby.
Ogni partecipante interessato all'Ecoscambio, potrà registrarsi online e inserire i propri oggetti usati che intende porre in Ecoscambio, visualizzare i prodotti messi da altri utenti e proporre un baratto diretto nella giornata di mercoledì.

--banner--

A tutti i partecipanti saranno consegnati gadget del Consorzio Conai e materiale informativo della Si.Eco. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione delle due realtà che da anni lavorano in questo settore, Portobello e Mercatino dell'Usato.
Per info dettagliate, regolamento e modalità di partecipazione, consultare il sito web www.catanzaroraccoltadifferenziata.it o visitare il sito web del Comune www.comunecatanzaro.it cliccando poi sul banner della Raccolta Differenziata.