“Prepariamoci al futuro: impegno e responsabilità”, appello della Nuova Frontiera dei Liberi & Forti alla Città di Lamezia Terme

"Ciò che ha mosso il Movimento La Nuova Frontiera dei Liberi & Forti, in questo primo anno di vita come Circolo del Lametino, è stato il desiderio di offrire un contributo utile ad un tema che ci sta molto a cuore e che sottolinea la necessità di una formazione, che rifuggendo da cristallizzazione negative, possa ridare senso ad una Politica che, pur consapevole delle difficoltà, possa interpretare il bisogno di speranza e di rinascita.
La nostra identità di laici cattolici impegnati nel sociale non ci può trovare indifferenti dinanzi a problemi che non permettono a Lamezia di vivere pienamente quel ruolo di protagonista che le spetta; né consentire che il silenzio assordante dentro il quale ci muoviamo, ammetta che vecchie logiche prendano il sopravvento". Lo afferma in una nota il Presidente Carmela Dromì.

--banner--

"Vogliamo ripensare la politica come spazio privilegiato per la costruzione del bene comune, che significa il bene di tutti e di ciascuno, dove si riconosca il merito, si mettano a frutto i talenti, si creino organi di governo della cosa pubblica formati da persone competenti. Una politica orientata alla riduzione delle disuguaglianze, che sappia contemperare le possibilità, le aspirazioni, le opportunità della singola persona e le ragioni, le necessità e i valori, di una società, di una comunità"
Un'azione sociale che possa promuovere la libertà e la giustizia, che sappia rispettare i valori e interpretare i bisogni delle persone, in un giusto equilibrio tra diritti e doveri.
Vogliamo offrire il nostro contributo in maniera innovativa e, se vogliamo, anche creativa, in collaborazione con le istituzioni, sia a livello comunale sia a livello regionale, per contribuire alla rigenerazione della politica, sollecitando e favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita pubblica e all'impegno sociale. In questo lavoro è necessario l'apporto di ogni cittadino che sente su di sé la responsabilità di dover partecipare attivamente al processo di un cambiamento ormai ineludibile.
Queste solo alcune delle considerazioni! Con il nostro appello si vuole invitare la Città a riflettere sulla Lamezia del futuro, su una città che partendo dalle proprie risorse intende trasformare le criticità in opportunità, connettendo in maniera più efficace le evidenti esigenze a percorsi formativi che consentano uno sguardo positivo verso una realtà nuova, libera da antichi retaggi, scevra da vecchi canovacci politici e che sappia riguadagnare il ruolo e la dignità che merita".