“Quinta Bolgia”, Galati al manager dell’Asp di Catanzaro: “Viene a trovarti un amico…”

intercettazioni500bis"Senti se torna da te domani, poteva tornare da te quel mio amico che e' gia' venuto da te .. il consigliere comunale che ci sono problematiche qui per la città importanti, voleva sottoporla ...". Sarebbe la frase, pronunciata il 28 luglio 2015 dall'allora deputato Giuseppe Galati, e definita "criptica" dagli stessi investigatori, ma che per i finanzieri di Catanzaro ed i magistrati della Dda catanzarese, dimostra l'interessamento dell'ex parlamentare alla causa del sottogruppo imprenditoriale 'ndranghetista di Pietro Putrino legato alla cosca Iannazzo-Cannizzaro-Daponte per ottenere un appalto per la fornitura del servizio sostitutivo di ambulanze per il 118 di Lamezia Terme.

La telefonata è diretta a Giuseppe Pugliese (anche lui arrestato stamane), all'epoca direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e che Putrino ritiene di dover contattare per arrivare ad ottenere l'appalto visto che il direttore generale Giuseppe Perri (anche lui arrestato) "e' gia' uno di noi".

Secondo quanto emerso da un'intercettazione ambientale, a fare da tramite è' l'allora consigliere comunale di Lamezia Terme Luigi Muraca. La telefonata di Galati fa seguito ad un incontro avuto lo stesso giorno dal parlamentare con Putrino e Muraca all'aeroporto di Lamezia Terme. Da intercettazioni successive e da pedinamenti ed appostamenti, finanzieri e pm hanno la certezza che l'incontro propiziato da Galati tra Pugliese, Putrino e Muraca vi sia stato. E quando, successivamente, a settembre, Galati contatta il manager dell'Asp, Pugliese risponde, "vedi che ... tranquillo con quella cosa". L'appalto non verra' poi affidato perche' resisi conto di un appostamento dei finanzieri in un altro incontro avuto vicino ad una concessionaria di auto, Galati presento' una denuncia a Roma sostenendo di temere per la propria incolumita' grazie alla quale venne a conoscenza dell'indagine dei finanzieri. Tuttavia, la ditta di Putrino ha continuato, senza lo svolgimento della gara, ad avere affidato il servizio.

--banner--