MeditiAmo Catanzaro. Domenica open day di meditazione e musica

"MeditiAmo Italia" fa tappa a Catanzaro. Dopo il successo registrato in tutta la Penisola arriva anche in Calabria la meditazione per la pace interiore. Il ciclo d'incontri gratuiti, organizzato dall'associazione internazionale Sahaja Yoga, ha già raggiunto oltre cento città del Belpaese. E domenica 21 ottobre sarà la volta di MeditiAmo Catanzaro: un'intera giornata per sperimentare lo yoga e le tecniche di meditazione, e per assaporare le note gioiose della musica indiana. L'open day si terrà all'hotel Perla del Porto, in via Martiri di Cefalonia 64 a Catanzaro Lido, con tre incontri: alle 11, alle 15 e alle 18. Per l'occasione arriveranno volontari da tutta Italia. Sono previste oltre quattrocento presenze. L'ingresso è gratuito. E' consigliata la prenotazione telefonica al 340.356010. Per informazioni consultare il sito Sahajayoga.it e la pagina FB SahajaYogaItalia.
Durante gli incontri sarà possibile provare la meditazione per trovare l'equilibrio e la pace interiore, accompagnata dall'esecuzione di musica indiana dal vivo. Si potranno sperimentare alcune tecniche del metodo Sahaja Yoga, partner ufficiale dell'Unesco "Center for Peace", per sciogliere le tensioni interiori e raggiungere assieme uno stato di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale. L'esperienza non richiede posizioni o abbigliamento particolari: basta stare comodamente seduti e seguire le semplici meditazioni proposte.

--banner--

"Migliorare se stessi per migliorare il luogo in cui si vive: è questo - spiegano gli organizzatori - l'invito che vogliamo rivolgere ai cittadini calabresi. Con la meditazione possiamo infatti riscoprire le nostre infinite risorse, quando la mente fa silenzio e la pace interiore ci racconta una verità che non abbiamo mai sperimentato prima. Non è una fuga dalla realtà, ma un mezzo straordinario per migliorare concretamente il mondo in cui viviamo. Con la consapevolezza che uniti si fa davvero la differenza".
Da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, tutti gli incontri di MeditiAmo Italia sono gratuiti. L'iniziativa è nata dopo il successo registrato nel 2015 a Roma, quando oltre tremila persone si sono riunite allo stadio Olimpico in un grande incontro di pace, musica e meditazione. L'obiettivo è realizzare un momento di unione e connessione profonda, che ci fa provare amore per noi stessi e ciò che ci circonda. E, quindi, per il Paese e le città in cui viviamo. A Catanzaro, dopo gli incontri del 21 ottobre, sarà possibile partecipare a corsi settimanali di meditazione, sempre gratuiti, che si terranno tutte le domeniche alle 10,30.
Sahaja Yoga (dal sanscrito, "yoga spontaneo") è un metodo di meditazione messo a punto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 - Italia 2011) e oggi diffuso in oltre centodieci Paesi (tra cui l'Italia, con l'associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il metodo Sahaja Yoga, proposto come forma di volontariato in vari ambiti (scuole, aziende, carceri, ospedali, università, ambienti sportivi), è scelto come partner ufficiale dell'Unesco Center For Peace: "Se non c'è pace dentro di noi - si legge nelle motivazioni - come possiamo sostenere la pace globale?".