Catanzaro, dalla giunta via libera al progetto esecutivo per lavori alla scuola di Murano

La giunta ha varato il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico della scuola elementare di Murano, nel quartiere Lido. La pratica, predisposta dal settore grandi opere, diretto da Gennaro Amato, è stata relazionata dall'assessore ai lavori pubblici Franco Longo. Gli interventi prevedono un importo complessivo di 792mila euro, finanziati attraverso fondi regionali. Per l'erogazione dei fondi, il sindaco Abramo dovrà firmare con la Regione l'apposita convenzione. Subito dopo il settore comunale competente provvederà a bandire la gara d'appalto. "È un altro segnale tangibile d'attenzione che l'amministrazione comunale sta riservando al mondo dell'edilizia scolastica", hanno affermato il primo cittadino e l'assessore ai lavori pubblici: "Non appena verrà firmata la convenzione con la Regione, Palazzo De Nobili potrà bandire la gara d'appalto per arrivare all'aggiudicazione, e poi all'esecuzione, di lavori assolutamente importanti per una scuola punto di riferimento per il quartiere marinaro".

L'amministrazione ha concesso cinque patrocini gratuiti ad altrettante manifestazioni culturali, sportive e di spettacolo: "Barometer diabetes and obesity forum regionale diabete e obesità, due killer silenziosi", che si terrà all'Università Magna Graecia l'1 giugno; "Camminate gioachimite" organizzate dall'Uisp dall'11 al 15 luglio; assemblea annuale dei soci dell'Unione nazionale mutilati per servizio, che si terrà il 24 giugno al Marca; "Calabria mountain run", raduno motociclistico che si terrà fra il 27 e il 29 luglio prossimi; "Dalle vecchie alle nuove dipendenze: cosa ne pensano i giovani", che si terrà il 30 maggio all'auditorium Casalinuovo.

L'esecutivo ha inoltre approvato l'autorizzazione a costituirsi in giudizio, nominando legali interni del settore avvocatura diretto da Saverio Molica, nel ricorso proposto dal Comune di Reggio Calabria al Tar del Lazio contro l'istituzione della direzione interregionale Calabria-Basilicata dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel capoluogo di regione.

Approvate, infine, altre tre delibere relative a giudizi di risarcimento danni nei confronti di privati proposte dall'area legale - avvocatura e illustrate dall'assessore Danilo Russo.

--banner--