Catanzaro
 

Catanzaro, i lavori della Giunta

È stato approvato dalla giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, il Peg, piano economico di gestione con il quale vengono assegnati ai dirigenti gli obiettivi e le risorse umane, finanziarie e strumentali per realizzarli (art. 169 d.Lgs. 267/2000).

Predisposto e relazionato dal segretario generale Vincenzina Sica, il Peg è dunque un documento di programmazione annuale che assegna le risorse finanziarie umane e strumentali necessarie al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Nel Peg è contenuto anche il Piano degli obiettivi e della performance (PdOP), che era già stato approvato dalla giunta, sempre su proposta del segretario generale, il documento di programmazione triennale contenente gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi dell'ente, prevedendone le fasi, i tempi e gli indicatori utili alla misurazione e alla valutazione delle "performance" dell'amministrazione.

Per ciascun settore, centro di responsabilità e centro di costo, sono stati, dunque, definiti gli obiettivi e individuati gli indicatori per misurare il livello della performance organizzativa, cioè come viene gestito l'ente nel suo complesso, e la performance individuale, che misura il livello di efficienza, efficacia e qualità delle prestazioni rese dal personale di quel servizio.

L'esecutivo ha inoltre approvato cinque pratiche relative a patrocini gratuiti o compartecipazioni destinati ad altrettante manifestazioni culturali ed eventi professionali.

Tre di queste delibere sono state elaborate dal settore cultura e turismo, diretto da Antonino Ferraiolo: "Ali sul Mediterraneo", organizzato dall'associazione "Aliante Mediterraneo" (patrocinio gratuito), è stata relazionata dall'assessore Alessandra Lobello; "Giornate nazionali dei castelli", promosse dalla sezione regionale dell'Istituto nazionale dei castelli e dall'associazione "Mirabilia" per il 20 maggio (patrocinio gratuito); "Una scuola inclusiva", organizzato dall'istituto tecnico "Chimirri" per il 29 maggio (compartecipazione: utilizzo gratuito dell'auditorium Casalinuovo). Queste due sono state relazionate dall'assessore e vicesindaco Ivan Cardamone.

Un patrocinio gratuito è stato predisposto dal settore attività economiche e Suap, diretto da Antonino Ferraiolo, ed è relativo al corso di formazione, organizzato dall'Ordine degli ingegneri, che ha per oggetto la "trasmissione pratiche con il portale Calabria Suap". La delibera è stata relazionata dall'assessore Alessio Sculco.

Il quinto patrocinio gratuito è stato concesso su proposta del settore politiche sociali, diretto da Saverio Molica, e si riferisce alla manifestazione "Catanzaro amica delle persone con demenza", promossa dalla federazione "Alzheimer" Italia per il mese di settembre. La pratica è stata relazionata dall'assessore Lea Concolino.

Via libera, infine, a tre delibere riguardanti giudizi di risarcimento danni nei confronti di privati su proposta del settore avvocatura, diretto da Saverio Molica. Le ha relazionate l'assessore Danilo Russo.