Catanzaro
 

Catanzaro, Festa dei libri e della lettura con i più piccoli alla biblioteca "De Nobili"

Continua la festa dei libri e della lettura organizzata nell'ambito del Maggio dei libri dalla Biblioteca Comunale "Filippo De Nobili" - Assessorato alla Cultura guidato dall'assessore Ivan Cardamone - con il terzo appuntamento "Leggendo tra le stelle", lettura ad alta voce ed animata di brani tratti dal "Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry. L'iniziativa ha visto la collaborazione del Liceo classico Galluppi, diretto da Elena De Filippis, con i ragazzi impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro "Bibliotecando" a cura della referente e tutor interna Patrizia Curcio.

L'incontro ha visto protagonisti gli allievi del Liceo classico – Matteo Mangone, Valentina Gagliardi, Giuseppe Francesco Dardano, Sarah Ranieri, Martina Cianciaruso, Anna Chiara Bagnato, Lorenza Cantisani e Chiara Melina - che hanno letto ed animato i brani tratti dal famoso racconto di De Saint-Exupéry.

Grande entusiasmo e partecipazione ha suscitato nei piccoli ospiti, provenienti dall'Istituto Comprensivo Catanzaro Est e dall'Istituto Mattia Preti – diretti da Flora Mottola e Angelo Gagliardi - il programma che la Biblioteca ha realizzato. I bambini hanno apprezzato non solo i brani proposti, ma anche la mostra dei libri allestita dai bibliotecari e la visita guidata nelle sale della struttura alla scoperta di un patrimonio ancora a molti sconosciuto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti coinvolti per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nel sostenere il programma che la "De Nobili" ha inteso organizzare con l'obiettivo di promuovere non solo i libri e la lettura, ma anche la Biblioteca e il suo patrimonio librario. Seguiranno ulteriori appuntamenti ed iniziative previsti per tutto il mese di maggio.