Catanzaro
 

Catanzaro, “Potere al Popolo”: “Il 18 maggio la presentazione del libro “Reddito di Cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?”

"Venerdì 18 maggio alle ore 17,30, presso la Sala Arca Enel di Catanzaro, il nodo catanzarese di "Potere al Popolo!" presenterà il libro "Reddito di Cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?".
"Tema del libro - si legge in una nota di Potere al Popolo – è il reale impatto che tale misura di workfare avrebbe sul contrasto a disoccupazione e povertà. Se da un lato l'obiettivo di ridare dignità a milioni di persone è più che giusto, dall'altro gli strumenti previsti, dall'obbligo di documentare una ricerca attiva di lavoro non inferiore a due ore giornaliere a quello di accettare un qualsiasi lavoro se non si è occupati dopo un anno, non vanno in questa direzione. In Europa tanti sono stati i casi di lavoro coatto gratuito, con la perdita del sussidio in caso di rifiuto, o di piccoli lavori in cambio di salari miseri che si aggiungono al sussidio. Anche se con un altro approccio, non è riuscito ad andare oltre il REI in Italia, misura che punta a mitigare gli effetti della povertà assoluta, senza i soggetti interessati riescano ad andare oltre certe condizioni di emarginazione sociale.

Discuteremo di questo con gli autori, Giuliana Commisso e Giordano Sivini, e di come tutti i disegni di legge sul reddito di cittadinanza presentati in Parlamento si adeguino passivamente alla logica della flexsecurity imposta a livello europeo".

Interveranno Elisa Fruci, Segreteria Filcams CGIL, e Delio Di Blasi, Il Sindacato è un'altra cosa - CGIL. A moderare ci sarà Vittorio Siccia, attivista di Potere al Popolo!"