Catanzaro, completato il recupero del mural di Rotella al palazzo delle poste

"Il recupero del pregevole mural del Palazzo delle Poste, ottenuto grazie ad una bella sinergia tra il Comune e Poste Italiane, è uno dei momenti più significativi della nostra strategia di promozione dell'immagine di Mimmo Rotella. Nel 2018,anno del centenario della nascita del grande artista, svilupperemo assieme alla Fondazione che porta il suo nome una serie di iniziative di livello internazionale perché Catanzaro venga unanimemente conosciuta come la Città di Mimmo Rotella".

E' raggiante il sindaco Sergio Abramo per la conclusione dei lavori che hanno permesso di riqualificare l'imponente opera pubblica realizzata da Rotella nel 1949.

Eliminate le transenne di protezione, il mural "rotelliano" è apparso in tutta la sua bellezza. L' "effetto-quadro" risulta ancora più suggestivo di sera, grazie ad un accurato sistema di illuminazione.

L'artista catanzarese, scomparso nel 2006, ha inteso raffigurare, in questa bellissima opera, l'evoluzione della comunicazione attraverso alcuni simboli: una serie di piccioni viaggiatori con le buste da lettera tra le zampe, il tasto del telegrafo, le onde radio, il disco combinatore dei telefoni avveniristici dell'epoca.

--banner--

"Tutto è nato – ha ricordato il primo cittadino – da una proposta che ho avanzato lo scorso anno all'allora presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, che l'ha subito accolta con entusiasmo. E' partita una bella collaborazione tra il nostro ufficio stampa e i vertici di Poste Italiane che è servita per perfezionare l'operazione. L'Amministrazione ha anche fornito l'idea progettuale grazie all'impegno professionale, assolutamente gratuito, dell'architetto Giulia Brutto, alla quale vanno i miei ringraziamenti".

Il vicesindaco e assessore alla cultura Ivan Cardamone, nel ringraziare Poste Italiane per l'intervento realizzato, ha annunciato che a settembre il Comune e l'Azienda postale organizzeranno una manifestazione per celebrare l'evento.

Nell'occasione ci sarà anche un incontro con la Fondazione Rotella per definire il programma delle iniziative per il centenario della nascita del Maestro.

"Catanzaro Città di Mimmo Rotella – ha sottolineato Cardamone – è un progetto che comincia a prendere forma e sul quale dovremo lavorare a lungo. Identificare la nostra città con l'opera di un artista conosciuto in tutto il mondo, significa proiettare il nome di Catanzaro in tutti i circuiti artisti internazionali".

Ma come è nato il mural del Palazzo delle Poste ?

Mimmo Rotella, nato nel 1918 a Catanzaro, venne assunto come disegnatore all'ufficio progetti nel 1945, all'età di 27 anni, grazie alla raccomandazione di un amico di famiglia diventato direttore al ministero delle Poste. È così che il Maestro fu chiamato a realizzare, quando venne costruito il nuovo palazzo delle Poste centrali del capoluogo, questa originale opera, utilizzando marmi e malte speciali.