Nocera Terinese (Cz), l’opera di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave al Festival del Mediterraneo

La tradizione lirica italiana riprende vita in Calabria con il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Festival del Mediterraneo. L'opera, scritta su libretto di Francesco Maria Piave, sarà rappresentata dal 21 al 23 Dicembre rispettivamente nei Teatri "F. Lanza" di Cetraro, "Odeon" di Paola e Campus "F. Tonnara" di Amantea con il patrocinio dei tre Comuni del Tirreno cosentino. Deus ex machina della produzione il Conservatorio "P. I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese, che sosterrà l'evento con la partecipazione dell'ormai rinomata Orchestra Filarmonica della Calabria e con un cast di assoluto livello. Giovani promesse della lirica italiana e cantanti già affermati sul panorama internazionale come Laura Andreini (nel ruolo di Gilda), Massimiliano Fichera (Rigoletto), David Banos (nel ruolo del Duca di Mantova), Stanislav Chernenkov (Sparafucile).
Ad interpretare questo straordinario capolavoro la regia di Gianmaria Romagnoli, alla sua seconda esperienza al Festival del Mediterraneo dopo il debutto con la María de Buenos Aires di Astor Piazzolla nel Luglio 2015 proprio ad Amantea.
A dirigere l'Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Francesco Cilea la bacchetta di Filippo Arlia, che ha già diretto orchestre di assoluto prestigio storico come Haifa Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Filarmonica Toscanini, la Odessa Philharmonic Orchestra, la South Czech Philarmonic, Mexico State Symphony Orchestra, Cairo Symphony Orchestra.

--banner--

Arlia ha inoltre debuttato nel 2016 sul podio di teatri come la Carnegie Hall di New York, la Cairo Opera House, l'Auditorio Nacional di Madrid. "Credo che la mancanza dei mezzi e delle risorse non debba essere un alibi per la mediocrità degli sforzi e dell'intelligenza - ha dichiarato - Era giusto aprire una parentesi per l'Opera lirica al nostro Festival e sono felicissimo che l'Orchestra sia ormai riconosciuta a livello mondiale anche in quest'ambito: ne è la dimostrazione la tournée che faremo alla Tianjin Opera House e alla Harbin Opera House il mese prossimo in Cina, dove rappresenteremo Pagliacci, Cavalleria Rusticana e Turandot."
Botteghino
Intero 15.00 euro ridotto 10 euro
Per informazioni telefono 0968 923854
e-mail segreteria@orchestradellacalabria.com