Il Prefetto Latella e i vertici provinciali di polizia visitano il Centro Operativo Enel di Catanzaro

Accettando l'invito dei rappresentanti territoriali di Enel, il Prefetto Luisa Latella, il Questore Giuseppe Racca, il Colonnello dei Carabinieri Marco Pecci, il Colonnello della Guardia di Finanza Davide Rametta e il Colonnello del Corpo Forestale Salvatore Spanò, hanno oggi visitato il Centro Operativo regionale di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a media e bassa tensione.

Accolti e guidati dall'ing. Girolamo Mineo, Responsabile Esercizio Rete Calabria, dall'ing. Francesco Passarelli, Responsabile delle Zone di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, e dalla Dott.ssa Rossella Sirianni, Affari Istituzionali Territoriali, il Prefetto e i vertici provinciali delle forze di polizia hanno, così, avuto modo di conoscere modalità e procedure con cui i tecnici dell'azienda controllano e gestiscono, 24 ore su 24, tutta la rete elettrica della Calabria.

Da tale Centro, infatti, oltre a gestire le segnalazioni di guasto, i tecnici di e-distribuzione possono operare, in telecontrollo, sugli impianti di rete e coordinare gli interventi del personale operativo dell'azienda e delle imprese appaltatrici sull'intero territorio regionale.

L'incontro ha consentito, ancora una volta, un diretto confronto sulla gestione integrata delle situazioni emergenziali e sulla necessità di ottimizzare le procedure e il flusso delle comunicazioni, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, per rendere maggiormente efficaci gli interventi sul territorio, così da prevenire rischi e disservizi e ridurre eventuali disagi per i cittadini.

Il ripetersi di fenomeni naturali estremi e di eccezionale violenza impone, infatti, un approccio di sistema alla gestione delle emergenze. In quest'ottica si inserisce l'impegno di Enel che va nella direzione di una puntuale pianificazione degli interventi, con un'attenzione costante allo sviluppo e alla manutenzione delle infrastrutture elettriche. Ovviamente un miglior coordinamento con la Prefettura e con le Autorità competenti non potrà che migliorare la capacità dell'azienda a fronteggiare e risolvere eventuali criticità sulla rete elettrica, in particolare in caso di eventi eccezionali.

--banner--

"Solo un perfetto coordinamento tra operatori di pubblico servizio e Prefettura – ha sottolineato, a margine della visita, il Prefetto Luisa Latella - può assicurare, nelle situazioni di emergenza, la risposta più celere per risolvere le criticità, a tutela degli interessi fondamentali di tutti i cittadini".