Catanzaro, gli studenti chiedono: “Quando riaprirà la funicolare?”

Si è tenuto oggi un incontro tra l'associazione culturale "Il Campo" e gli studenti dell'area economico-giuridica in merito all'efficienza dei collegamenti delle sedi universitarie.

La maggior parte degli studenti, che frequenta il Campus, si è detta abbastanza soddisfatta della frequenza delle corse degli autobus. Una grave problematica, invece, è stata sollevata relativamente ai trasporti delle sedi universitarie ubicate nel centro storico della Città di Catanzaro: la facoltà di Sociologia e la Specialistica di Giurisprudenza che da Gennaio sarà spostata dal Campus presso gli edifici del San Giovanni. Gli studenti lamentano una grave difficoltà di accesso e di parcheggio nel centro della città.

--banner--

Al seguito di una lunga discussione si è giunti all'unanime conclusione che il mezzo che consente un trasporto veloce ed efficiente e l'accesso più semplice e diretto al centro storico è la funicolare. Mezzo che consentirebbe agli studenti automuniti di parcheggiare presso il piazzale della funicolare a Catanzaro Sala e attraverso la stessa raggiungere agevolmente il centro storico. E' questo l'obiettivo concreto, indicato anche nei mesi scorsi dai commercianti di Piazza Roma, che hanno raccolto circa mille firme. E' stato inoltre proposto, dagli stessi studenti che frequentano sociologia e utilizzano l'autobus, di arrivare tramite pullman fino al piazzale della funicolare e con un unico biglietto integrato raggiungere in pochi minuti la sede universitaria.