Psicologia al San Giovanni, la soddisfazione di Abramo: “Rilanciamo il centro storico di Catanzaro”

abramo catanzaro"Una pagina di bella politica, una discussione seria, civile e approfondita che è sfociata nelle decisioni più sagge e opportune, non a caso supportate da una larghissima maggioranza. Avere offerto all'Università due opzioni per la sede di Psicologia – la prima resta quella del San Giovanni, la seconda il Palazzo di Vetro – e avere assegnato all'Accademia di Belle Arti l'ex Educandato, significa avere impresso un'accelerazione al rilancio del centro storico. Ringrazio tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, per il contributo dato al dibattito, per gli emendamenti migliorativi proposti e per il voto favorevole espresso. Ma ringrazio, per la civiltà e il garbo con cui hanno difeso le loro posizioni, anche coloro che hanno votato contro. Anche loro, comunque, hanno condiviso la mia preoccupazione di portare nel centro storico attività e funzioni universitarie".

Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo, annunciando che già nei prossimi giorni la delibera sarà trasmessa al rettore prof. Quattrone.

--banner--

"Mi fa piacere segnalare la convergenza importante – 21 voti favorevoli e soli 6 contrari – sulla proposta San Giovanni (e sull'alternativa Palazzo di Vetro). La parola definitiva passa ora al rettore che può, in maniera del tutto autonoma, decidere sulle varie alternative. Non ho dubbi che prevarrà l'amore per la città che il prof. Quattrone ha sempre dimostrato di possedere. Il San Giovanni è pronto, da subito, ad accogliere studenti e docenti di Psicologia".

Grande soddisfazione il sindaco ha espresso per la decisione del Consiglio di assegnare all'Accademia di Belle Arti, nell'ambito del progetto "Fabbrica della Creatività", l'ex Educandato, il prestigioso fabbricato del rione Carmine, sul punto di essere completamente ristrutturato e riqualificato.

"L'Accademia di Belle Arti, portata a livelli nazionali dall'ottimo lavoro svolto dal direttore Anna Russo, dal presidente Rocco Guglielmo, dal corpo docenti, trova finalmente casa nel centro storico. Sarà una presenza decisiva per affermare il ruolo del centro storico come cuore culturale pulsante della città."