Lotti in Calabria: “Manteniamo gli impegni presi, ma oggi il nostro cuore è altrove”

Lotti - Magorno"Saremo a fianco delle popolazioni colpite dal sisma e non faremo mancare il supporto del Governo e dell'intero Paese. In questi momenti non ci devono essere distinzioni di colore, destra o sinistra, o di partito. E' il momento di far vedere che le istituzioni ci sono". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, partecipando, a Lamezia Terme, ad un incontro con i componenti della nuova segreteria regionale del Pd. "Non abbiamo annullato questa visita in Calabria nonostante il nostro Paese stia vivendo uno dei momenti più tragici per ciò che è accaduto tre giorni fa, solo nel rispetto di un impegno preso e già saltato una prima volta. Abbiamo annullato tutta una serie di tappe previste mantenendone solo due in un clima di grande sobrietà e solo per tenere fede agli impegni presi con i cittadini e con la nuova segreteria regionale - ha specificato - "Vorrei che venisse sottolineato - ha aggiunto Lotti - il clima con il quale teniamo questo incontro di oggi. Anche l'appuntamento di Serra San Bruno verrà mantenuto solo perché quello precedente era saltato per problemi organizzativi. Tutto il Pd, a livello nazionale e regionale, si stringe attorno alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto in questo momento difficile e triste per tutto il Paese".

--banner--

"Il Presidente del Consiglio - ha aggiunto Lotti - ha spiegato tutto nella conferenza stampa di ieri. Ora è il momento di dimostrare che l'Italia c'è ed è una grande nazione. Dobbiamo rispondere stando molto attenti e stando vicino alle comunità colpite che non vanno lasciate sole. Questo è quello che farà il Governo ed è l'impegno che ha preso direttamente il presidente del Consiglio dopo essersi recato sui luoghi dove si è verificato questo tremendo avvenimento. Il Governo ci sarà e farà la sua parte.
Un'occasione per parlare della riforma costituzionale: "Quella del referendum sulla riforma costituzionale è una delle partite più importanti che il Pd affronterà nei prossimi mesi. Il confronto è stato incentrato - ha aggiunto Lotti - sulla costituzione dei comitati per il SI e sulle modalità, da sviluppare nei prossimi mesi, affinché si possa raccontare, spiegare, motivare il perché il nostro partito stia lavorando così attentamente all'approvazione della riforma che ci porterà al voto probabilmente nel prossimo mese di novembre.

Sono molto contento di conoscere la nuova segreteria regionale calabrese e di augurare ai suoi componenti buon lavoro – ha sottolineato ai componenti della nuova segreteria regionale, composta , oltre che dal segretario Ernesto Magorno, da Anna Maria Cardamone, Maria Pirrone, Giulia Veltri, Carmelo Basile e Gianluigi Greco. "Quel che conta adesso - ha aggiunto Lotti - è rimboccarsi le maniche e fare anche in Calabria la nostra parte per rendere evidente che anche qui c'è un partito vivo e attento, che sta sul territorio e che con il territorio lavora impegnandosi per portare avanti le politiche del nostro partito".
Lotti ha anche voluto ribadire l'attenzione del Governo sulla Calabria: "Torno qui quasi ogni mese per fare il punto sugli impegni presi con il Cipe, la progettazione di una parte della 106 e i Patti per il Sud firmati con la vostra Regione nel mese di aprile. Quello dei fondi Cipe è un altro degli impegni che avevamo preso con la Calabria. E la mia presenza è anche per verificare, passo dopo passo, l'utilizzazione di questi importanti investimenti e risorse messi a disposizione della Regione"