Reggina, tre reti al Roccella per chiudere il precampionato: doppietta di Sciamanna

sciamanna600di Paolo Ficara - Come precampionato può andar bene. La Reggina chiude la fase di preparazione alla stagione ufficiale, battendo il Roccella col punteggio di 3-0. È servita un'incursione di Porcino, schierato inizialmente come terzino sinistro, per procurare il rigore con cui De Francesco ha sbloccato il match al 52'. La doppietta di Sciamanna, giunta tra il 74' ed il 76', ha premiato il lavoro dell'ex laziale trovatosi a reggere il peso dell'attacco. Prova improntata alla compattezza da parte degli avversari, guidati dal tecnico Mimmo Giampà: potranno ben figurare nel prossimo torneo di Serie D.

Agenore Maurizi prosegue col proprio 4-3-1-2, escludendo Gatti per spostare Solerio al centro della difesa con Porcino abbassato a terzino. A centrocampo trovano spazio Fortunato e Garufi ai lati di De Francesco, mentre Tulissi viene schierato di punta assieme a Sciamanna. Si accomodano in tribuna Bianchimano e Gonzalez. "Granillo" aperto solo per i giornalisti, terreno di gioco ancora spelacchiato ma in via di ripresa.

--banner--

Nel primo tempo, la Reggina soffre il coriaceo 3-4-3 del Roccella, che diventa 5-4-1 in fase difensiva. La gara è tutt'altro che divertente, tra le fila joniche Yeboah crea qualche grattacapo a Di Filippo e compagni. Passano 25 minuti prima di sfiorare il gol con Solerio, il cui colpo di testa sugli sviluppi di una palla inattiva si infrange contro la traversa. Altro legno colpito da Tulissi, servito bene in profondità da De Francesco. Un paio di tentativi anche da parte di Sciamanna, che non inquadra lo specchio. Forse Maurizi poteva attendersi qualcosa in più dalle mezzali: molto falloso Fortunato, si accende solo a tratti Garufi. Verranno entrambi rimpiazzati nella ripresa.

Dopo l'intervallo, il Roccella appare rientrato con buon piglio ma paga al primo affondo di Porcino, toccato in area da Sorgiovanni. Dal dischetto, De Francesco spiazza Spinella al 52'. Il capitano, trasformatosi ormai in regista, è andato a segno in tutte le amichevoli di un certo spessore. Una volta sbloccato il risultato, la Reggina sfiora più volte il raddoppio: un destro di Bezziccheri viene deviato a lato, poi Silenzi controlla male in contropiede dopo una discreta imbeccata di De Francesco.

Ma ormai ci sono gli spazi per colpire, ed al 74' Marino fa tutto bene tranne la conclusione: la respinta di Spinella finisce però sul sinistro di Sciamanna, che appoggia in rete con discreto stile. Dopo due minuti, l'attaccante serve il 3-0 finale con un sinistro rasoterra in diagonale. A cinque minuti dal termine, Laezza stende un avversario in area: è rigore, ma Yeboah calcia sulla traversa. Maurizi entra letteralmente in campo, rimproverando ai suoi l'ennesima leggerezza nei minuti finali. Domattina allenamento, poi Ferragosto libero: da mercoledì, la Reggina preparerà la sfida di domenica 20 agosto col Catanzaro in Coppa Italia.

REGGINA (4-3-1-2): Cucchietti; Laezza, Di Filippo (75' Pasqualoni), Solerio, Porcino; Fortunato (59' Marino), De Francesco, Garufi (70' Gatti); Bezziccheri; Tulissi (62' Silenzi), Sciamanna. A disposizione: Licastro, Turrin, Comandè, Auriletto, Tazza, Maesano, Amato. Allenatore: Maurizi.
ROCCELLA (3-4-3): Jusufi; Sorgiovanni, Chiochia, Posillipo; Pagano, Voltasio, Reka, Rossini; Yeboah, Manfrellotti, Tassone. In panchina: Spinella, Futia, Quirido, Filippone, Pittelli, Idris, Cutuli, Riitano, Commisso. Allenatore: Giampà.

Reti: 52' rig. De Francesco, 74' e 76' Sciamanna.
Note: Yeboah sbaglia un rigore all'86'.