Coppa Arberia: i comuni arbereshe si sfidano sul campo di calcio

Il centro polisportivo comunale "Stefano Boccia" inaugurato qualche tempo fa in Zona Llaka di San Basile sarà il terreno di gioco sul quale si sfideranno le squadre della Coppa Arberia. Il torneo di calcio a 5 tra le squadre dei comuni arbereshe promette di essere un grande momento di sport per «valorizzare gli atleti delle nostre comunità ha dichiarato il Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi - corroborato da un sano agonismo che non deve mai mancare in contesti del genere».

Così le municipalità arbereshe si sfidano a colpi di pallone sul campo in erba sintetica realizzato grazie a fondi della Regione Calabria nel quadro di investimenti sul territorio che hanno dato all'esecutivo Tamburi di realizzare, in contrada Llaka, un grande spazio dedicato agli sport outodoor che sempre più è diventato un centro polifunzionale che attira pubblico e sportivi da ogni parte del comprensorio del Pollino.

--banner--

Entro il 5 luglio l'iscrizione per le squadre che intendono partecipare è totalmente gratuita. Il fischio d'inizio del torneo è previsto per il 10 luglio con una serie di scontri diretti che porteranno alla finale del 4 agosto nella quale si decreterà la squadra più forte dell'arberia che alzerà al cielo la coppa realizzata per l'occasione.

«Un momento di forte aggregazione e riscoperta dell'identità arbereshe - ha aggiunto Basilio Zaccaro, consigliere delegato allo Sport - che abbiamo voluto indire per contribuire ad animare le nostre comunità e creare spirito di confronto nel rispetto reciproco. Lo sport può e deve diventare palestra di vita, educazione al rispetto delle regolee dell'avversario, sapendosi divertire e provando a vincere».