Dispositivi IoT in ascesa continua

I dispositivi IoT stanno aumentando e rendono la nostra vita molto più semplice e sicura. Ma la sicurezza è l'unico aspetto dell'IoT che potrebbe impedirgli di progredire?

L'Internet of Things, noto anche come IoT, sta "inquinando" la nostra casa. Solo perché non inciampiamo sui cavi mentre ci spostiamo dal divano al frigorifero non significa che ci sia meno tecnologia a casa. Gli IoT sono dispositivi wireless con connettività a Internet e altri dispositivi. I più comuni sono i nostri smartphone, laptop, tablet e smart TV. Ma altri dispositivi potrebbero presto diventare parte dell'IoT, tra cui macchine da caffè, porte di garage, lavatrici e cose che mettiamo sul nostro corpo come orologi (noti anche come smartwatch).

I dispositivi IoT sono una tendenza in aumento

I dispositivi IoT sono quelli connessi a Internet e talvolta ad altri dispositivi. La loro connettività è ciò che li rende utili. Ad esempio, possiamo usare le app sul nostro smartphone per vedere chi sta suonando alla nostra porta senza alzarci. Oppure chiediamo al nostro assistente intelligente come Google Home e Amazon Echo di caricare la nostra serie Netflix preferita sulla smart TV. Tutto sommato, stiamo diventando sempre più connessi alla velocità della luce. Sta accadendo così in fretta che potremmo anche non aver presente quanti dei dispositivi che possediamo siano collegati a Internet e tra di loro.

All'inizio dell'IoT, abbiamo iniziato a ottenere l'accesso a Internet e ai servizi online. Ad esempio, le tendenze dell'IoT si sono allineate all'aumento dell'attività di e-commerce, scommesse sportive e persino imprenditoria online. Il passo successivo è stato quello di creare collegamenti tra i dispositivi che accedono a Internet, la maggior parte dei quali può essere facilmente eseguita con app che controllano un dispositivo con un altro. Tornando all'esempio precedente, possiamo usare un'app da uno smartphone per accedere al filmato di una telecamera di sicurezza sulla nostra veranda anche connessa a Internet per avvisare i corrieri, accogliere gli ospiti e, naturalmente, spaventare gli intrusi mentre ci si trova in spiaggia in vacanza.

Ma smartphone e app non sono l'unico modo per creare collegamenti tra dispositivi. Alcuni dispositivi sono progettati per connettersi ad altri dispositivi in casa. La sveglia potrebbe essere progettata in modo tale che quando si spegne, la tua macchina da caffè inizia automaticamente a versarti l'espresso del mattino. O che ne dite di una porta di garage che risponde al vostro veicolo in avvicinamento per aprirsi. Questo tipo di connessioni viene reso ancora più semplice con design intelligenti, ma anche con lo sviluppo della connettività Internet super veloce 5G.

Cosa minaccia la popolarità dell'IoT?

I dispositivi IoT sono realizzati sempre più rapidamente e noi vogliamo possederli tutti. Aggiungono un nuovo livello di comodità alle nostre vite e spesso sicurezza ai nostri beni e proprietà. Ma la minaccia che riguarda la maggior parte delle tecnologie non scompare nemmeno per l'IoT: la sicurezza dei dati!

In effetti, l'IoT potrebbe essere più incline agli hack di dati e alle violazioni della sicurezza perché un dispositivo potrebbe consentire a un hacker di esplorare altri dispositivi alla ricerca di informazioni sensibili. Il tuo laptop potrebbe essere violato attraverso la già citata macchina da caffè.

Affinché i dispositivi IoT continuino a crescere in popolarità e vendite, la sicurezza di questi sarà l'aspetto più esaminato nel corso del prossimo anno.